eventi
THINK FRESH
7 Settembre 2020
MACFRUT  DIGITAL
8-10 Settembre 2020
FRUIT ATTRACTION
Madrid
20-22 Ottobre 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020
INTERPOM  
Courtrai  (Belgio)
23-25 Novembre 2020

CIBUS
Parma 
4-7 Maggio 2021 

leggi tutto

lunedì 16 dicembre 2019


Verdure sempre fresche con gli smart garden di Click&Grow

Per consumare verdure fresche non servirà più uscire di casa grazie ai nuovi sistemi di coltivazione indoor, basati su luce led e nutrimento automatizzato. A renderlo possibile gli smart gardens messi a punto dall’azienda estone Click&Grow, che permettono di coltivare piante 365 giorni all’anno.

Il funzionamento di questi piccoli ‘giardini’ è dei più semplici: basta riempire il serbatoio d’acqua, inserire le cialde contenenti i semi e collegare la struttura alla corrente elettrica.
Tramite la riserva d’acqua e a timer preimpostati, ogni postazione è in grado di gestire in autonomia l’irrigazione, il quantitativo di luce, di ossigeno e le sostanze nutritive, mentre all’utente andrà la soddisfazione di veder crescere le piante da vicino e raccoglierne i frutti. 

Uno smart garden da tre piante


Elemento chiave degli smart gardens è lo smart soil, un terreno ispirato alla tecnologia Nasa, che crea l’ambiente perfetto per lo sviluppo delle piante, rilasciando i nutrienti necessari, mantenendo il ph equilibrato e garantendo il giusto approvvigionamento di ossigeno, anche quando il terreno è umido.

Tramite l’abbonamento Plant pod subscription, i semi delle piante arrivano direttamente a casa, inseriti in comode cialde. Tra le varietà di piante disponibili, ci sono prezzemolo, basilico, peperone, peperoncino, rucola, basilico, coriandolo, erba cipollina, piselli, crescione, salvia, lattuga, pomodoro, origano, cavolo rosso, fragole selvatiche. Oltre alle piante commestibili, è disponibile anche una vasta selezione di fiori, come calendula, lavanda, rose, abete, alisso e tante altre.

Una cialda di peperoni 

Al momento, sono tre le soluzioni di smart garden proposte da Click&Grow: lo Smart garden da 3 capsule, studiato per la coltivazione di erbe e fiori durante tutto l’anno; lo Smart garden da 9 capsule (foto in apertura), ideale per la coltivazione di erbe, frutta, fiori e ortaggi e lo Smart garden da 27 capsule, il giardino interno per coltivare cibo fresco per tutta la famiglia.


Uno smart garden da 27 piante



Oltre ad evitare l’utilizzo di qualsiasi agrofarmaco, il funzionamento di Click&Grow rispetta anche gli standard di sostenibilità, utilizzando il 95% di acqua in meno rispetto all’agricoltura tradizionale e offrendo cicli di crescita più rapidi. Inoltre, tutte le strutture sono realizzate con materiali naturali e non contengono sostanze pericolose per le piante.

Copyright 2019 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: