Per consumare verdure fresche non servirà più uscire di casa grazie ai nuovi sistemi di coltivazione indoor, basati su luce led e nutrimento automatizzato. A renderlo possibile gli smart gardens messi a punto dall’azienda estone Click&Grow, che permettono di coltivare piante 365 giorni all’anno.
Il funzionamento di questi piccoli ‘giardini’ è dei più semplici: basta riempire il serbatoio d’acqua, inserire le cialde contenenti i semi e collegare la struttura alla corrente elettrica.
Tramite la riserva d’acqua e a timer preimpostati, ogni postazione è in grado di gestire in autonomia l’irrigazione, il quantitativo di luce, di ossigeno e le sostanze nutritive, mentre all’utente andrà la soddisfazione di veder crescere le piante da vicino e raccoglierne i frutti.
Uno smart garden da tre piante
Elemento chiave degli smart gardens è lo smart soil, un terreno ispirato alla tecnologia Nasa, che crea l’ambiente perfetto per lo sviluppo delle piante, rilasciando i nutrienti necessari, mantenendo il ph equilibrato e garantendo il giusto approvvigionamento di ossigeno, anche quando il terreno è umido.
Tramite l’abbonamento Plant pod subscription, i semi delle piante arrivano direttamente a casa, inseriti in comode cialde. Tra le varietà di piante disponibili, ci sono prezzemolo, basilico, peperone, peperoncino, rucola, basilico, coriandolo, erba cipollina, piselli, crescione, salvia, lattuga, pomodoro, origano, cavolo rosso, fragole selvatiche. Oltre alle piante commestibili, è disponibile anche una vasta selezione di fiori, come calendula, lavanda, rose, abete, alisso e tante altre.
Una cialda di peperoni
Al momento, sono tre le soluzioni di smart garden proposte da Click&Grow: lo Smart garden da 3 capsule, studiato per la coltivazione di erbe e fiori durante tutto l’anno; lo Smart garden da 9 capsule (foto in apertura), ideale per la coltivazione di erbe, frutta, fiori e ortaggi e lo Smart garden da 27 capsule, il giardino interno per coltivare cibo fresco per tutta la famiglia.
Uno smart garden da 27 piante
Oltre ad evitare l’utilizzo di qualsiasi agrofarmaco, il funzionamento di Click&Grow rispetta anche gli standard di sostenibilità, utilizzando il 95% di acqua in meno rispetto all’agricoltura tradizionale e offrendo cicli di crescita più rapidi. Inoltre, tutte le strutture sono realizzate con materiali naturali e non contengono sostanze pericolose per le piante.