Consorzio Sun, Mdd e ortofrutta in salute

Quota di mercato in ascesa, investimenti per 100 milioni nel 2020

Consorzio Sun, Mdd e ortofrutta in salute
Consorzio Sun cresce, grazie anche alla buona performance dalla Mdd e dell’ortofrutta, e investe. Nei primi nove mesi del 2019 i prodotti a marchio Consilia distribuiti dalla realtà consortile composta da Italmark, Gruppo Gabrielli, Alfi (Gulliver), Cadoro e Gros Gruppo Romano Supermercati, registrano un aumento del 10,5%;  l’ortofrutta, che vale il 16,3% delle vendite della marca privata, guadagna il 6% sull’analogo periodo 2018. Per l’intero 2019 la previsione delle vendite del brand è di 157,8 milioni di euro con un aumento di quasi tredici milioni di euro rispetto al 2018. Un trend caratterizzato anche dall’aumento delle referenze: si stima nel 2020 aumenteranno di oltre 130 unità rispetto alle 2.162 referenze del 2019.

La rete distributiva del Gruppo alla fine del 2019 conta più di 600 punti vendita. Il prossimo anno dovrebbero arrivare a 624 con una previsione di investimenti per sviluppo e ristrutturazione che sfiora i cento milioni di euro. 



Analizzando le performance di mercato elaborate da Nielsen emerge che a parità di rete l’incremento registrato dal gruppo Sun è stato pari a +3,5% rispetto ad una media nazionale dello -0,1%. Prendendo come riferimento le quote di mercato a livello nazionale nel segmento che comprende gli iper e i supermercati l’incidenza del gruppo Sun è pari al 3,8% mentre tra i soli supermercati è del 5,3%. Il prossimo anno le previsioni indicano il raggiungimento di una quota di mercato del 4,1% per un valore complessivo delle vendite pari a 3,2 miliardi di euro. 

 “La nostra crescita è coerente con le strategie adottate dalle singole realtà associate – ha detto Marco Odolini presidente del Gruppo Sun – e si accompagnano anche ad uno sviluppo omnicanale che sta introducendo anche importanti innovazioni legate alla digitalizzazione“. 

“Il nostro marchio del distributore Consilia – ha aggiunto Stefano Rango direttore generale del Consorzio Sun – è al centro di un programma di sviluppo che porterà anche nel corso del prossimo anno ad un aumento consistente delle referenze e del fatturato. E' ormai un importante punto di riferimento per i nostri clienti in quanto riesce a coniugare sempre meglio standard qualitativi elevatissimi con il fattore prezzo”.

Copyright 2019 Italiafruit News