Mioorto-Sab, un'intesa da 100 milioni

«Sinergia per aumentare la competitività anche sul mercato estero»

Mioorto-Sab, un'intesa da 100 milioni
Un nuovo big nel settore della IV gamma: Mioorto diventa socia al 50% di Sab Ortofrutta in un’alleanza strategica, societaria e industriale finalizzata ad aumentare la competitività dei due gruppi bergamaschi, che sono anche Op. L’operazione, anticipata in anteprima da Italiafruit News, ha un valore - come ha scritto L’Eco di Bergamo - di circa tre milioni di euro e rappresenta la prima fase di un articolato piano di investimento che vedrà impegnata Mioorto nei prossimi 18 mesi. Invariato l’assetto societario e occupazionale, mentre il fatturato aggregato -oltre un centinaio di milioni di euro, 55 milioni Mioorto, 46 Sab - alimenta le aspettative di due gruppi attivi anche sul mercato estero: la quota export vale, rispettivamente, il 50% e il 15%.

“Non un’acquisizione tout court ma una sinergia alla cui base c’è la condivisione della stessa politica socio-familiare - l’ha definita Marco Bertoli, presidente di Mioorto - nell’ottica di divenire player nazionali ed europei di ampio respiro restando nell’ambito della filiera completa, dal seme al prodotto finito”.

Sab negli anni ha diversificato, puntando su impianti hi tech, biologico e V gamma: “Credo sia stata una scelta vincente, proprio come quella di aggregarci”, ha detto Tarcisio Forini, referente della Società agricola bergamasca. “Adesso saremo più competitivi”.

Copyright 2019 Italiafruit News