eventi
TSW 2020
Varsavia (Polonia)
15-16 Gennaio 2020

FRUIT LOGISTICA
Berlino
5-7 Febbraio 2020
MACFRUT 
Rimini
5-7 Maggio 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020

leggi tutto

Uva da tavola, martedì 3 dicembre 2019


Uva da tavola, strategie per aumentare la conservabilità

La conservabilità dell'uva da tavola è un fattore commercialmente importante. E un grappolo sano, bello e gustoso anche a dicembre lo si ottiene anche con una strategia nutrizionale che parte dal vigneto. Colorazione, vivacità degli acini, shelf-life sono tra gli obiettivi che il concime organico azotato Fantastic Soil si pone.

Lo spiega a Italiafruit News Andrea Claudione, sales and marketing manager della Farma Export di Cerignola, in provincia di Foggia, l'azienda che commercializza il concime. “I coltivatori che hanno utilizzato Fantastic Soil - sottolinea Claudione - hanno goduto di un netto miglioramento della produzione, sia per quanto riguarda i quantitativi che in termini qualitativi”.



Fantastic Soil è un concime liquido, consigliato per le colture frutticole e in particolare per l'uva da tavola. “Il prodotto è utilizzabile per via fogliare (300 ml/hl), in fertirrigazione (15-26 Kg/ha) per ortaggi e frutta ed è miscelabile con tutti i formulati, eccezion fatta per i prodotti a base di rame. Inoltre l’associazione tra Fantastic Soil e Viormon Plus, biostimolante di origine naturale consentito in agricoltura biologica, induce le nostre colture a produrre di più, con qualità superiore, ottenendo nel periodo di post raccolta una migliore conservabilità del prodotto e una maggiore longevità delle piante”.

La matrice organica di Fantastic Soil - illustra l'azienda pugliese - possiede un contenuto elevato di aminoacidi, vitamine e proteine, stimola la resistenza delle colture contro le malattie virali, cracking, disseccamento del rachide, grandine, carenze idriche, sbalzi termici e favorisce l'eliminazione delle scorie derivanti dall’uso degli antiparassitari. Tra le caratteristiche evidenziate da Farma Export ci sono poi l'incremento della bagnabilità e dell’adesività, ottimizzando il funzionamento dei fitofarmaci e un aumento delle proprietà dei fertilizzanti usati in miscela.



Fantastic Soil e Viormon Plus sono prodotti al 100% di origine naturale e vegetale, consentiti in agricoltura biologica e appartengono alla linea di nutrizione denominata Cuore di Terra. “Il progetto Cuore di Terra nasce da una ricerca sempre, più meticolosa e attenta di nuovi formulati che consentono un modo nuovo di fare agricoltura - rimarca il tecnico pugliese - Infatti il nostro staff di ricerca e sviluppo è sempre al passo con i tempi, proponendo soluzioni hi-tech e green per lo sviluppo ecosostenibile ed ecocompatibile delle colture ortofrutticole - conclude Claudione - aumentando la produzione in termini di resa e quantità di prodotto".

Copyright 2019 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: