Biologico, modificato il regolamento Ue

Biologico, modificato il regolamento Ue
È stato modificato il regolamento Ue n. 848 approvato il 30 maggio 2018 relativo alla produzione biologica e all’etichettatura dei prodotti bio. La rettifica, approvata dal Parlamento e dal Consiglio europeo, è stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale della Comunità europea il 26 novembre. Il regolamento 2018/848, che abroga il n.834 del 2007, entrerà in vigore il 1° gennaio 2021. Le modifiche al testo riguardano la terminologia utilizzata. 

In particolar modo, si segnala che anziché “derivato da Ogm: derivato interamente o parzialmente da Ogm, ma non contenente Ogm o da essi costituito”, si legge “ottenuto da Ogm: ottenuto interamente o parzialmente da Ogm, ma non contenente Ogm o da essi costituito”. 

Analogamente, anziché “ottenuto da Ogm: derivato mediante l’uso di un Ogm come ultimo organismo vivente nel processo di produzione, ma non contenente Ogm o da essi costituito né derivato da Ogm”, si legge “ottenuto con Ogm: derivato mediante l’uso di un Ogm come ultimo organismo vivente nel processo di produzione, ma non contenente Ogm o da essi costituito né ottenuto da Ogm”. 

Inoltre, a pagina 21, articolo 3, punto 60, anziché “garantire l’integrità della produzione biologica in tutte le fasi della produzione, della trasformazione e della distribuzione di alimenti e mangimi”, si legge “garantire l’integrità della produzione biologica in tutte le fasi della produzione, della preparazione e della distribuzione di alimenti e mangimi”. Infine, si segnala la correzione del termine "alveare" con "arnia". 

Fonte: Alimentando