FieldView, la nuova piattaforma per l'agricoltura di Bayer

FieldView, la nuova piattaforma per l'agricoltura di Bayer
Bayer ha presentato oggi FieldView™, la piattaforma digitale per l’agricoltura con un evento che si è tenuto presso l’Azienda Agricola Cazzola di Salizzole (VR). Lo strumento digitale, che sarà lanciato sul mercato italiano nei prossimi mesi è stato già ampiamente adottato a livello globale. 

Sviluppata e fornita da The Climate Corporation, consociata di Bayer e tra i leader nell’innovazione digitale per l’agricoltura, FieldView™ è una delle piattaforme di agricoltura digitale più completa sul mercato. Attraverso strumenti che consentono di raccogliere e archiviare facilmente i dati del proprio appezzamento, aiuta l’agricoltore a ottimizzare le decisioni per la gestione delle attività in campo in modo rapido ed efficiente contribuendo così a raggiungere il potenziale di resa e minimizzare le applicazioni. 

Ad aprire l’incontro Marc Aupetitgendre, amministratore delegato Bayer Crop Science Italia, che ha affermato: “L’agricoltura digitale sta diventando una realtà anche in Italia. La piattaforma FieldView™ ci permette di fornire agli agricoltori soluzioni personalizzate, che consentano loro di ottenere migliori raccolti ottimizzando input e risorse, quali acqua, suolo”. 

Al centro dell’incontro anche il racconto della situazione dell’agricoltura digitale nel nostro Paese. “La superficie agricola gestita utilizzando tecniche riconducibili all’agricoltura digitale supera di poco l’1%, seppur con un trend positivo - ha detto Roberto Confalonieri, fondatore e presidente di Cassandra Tech - uno dei motivi per questa entrata 'lenta' nei contesti produttivi riguarda il fatto che il mercato sta maturando proprio in questi ultimissimi anni in termini di domanda  grazie al ricambio generazionale e di offerta dovuta ad esempio ad una maggiore connettività e ai sensori smart”.

FieldView™ è uno strumento a supporto dell’attività degli agricoltori a 360°. Tra le funzionalità: connettività dei dati, strumenti di analisi del rendimento, scripting di semina e fertilità, immagini avanzate per il monitoraggio dei campi.

“In Italia abbiamo oltre mille agricoltori che hanno usato la nostra piattaforma nel 2019 e le valutazioni sono state estremamente positive”, ha affermato Fabio Roverso, Climate business lead in Italia per The Climate Corporation. 
“FieldView™ è uno strumento estremamente intuitivo e facile da usare. Con mappe dei campi e rapporti in tempo reale, gli agricoltori si sentono in grado di risolvere i problemi in modo più efficiente e di implementare più test su diverse varietà, densità di semi, fertilizzanti e agrofarmaci oltre ad analizzare facilmente e rapidamente i risultati”, ha sottolineato Roverso.

La giornata si è conclusa con la dimostrazione live sui macchinari agricoli.

Fonte: Ufficio stampa Bayer