eventi
TSW 2020
Varsavia (Polonia)
15-16 Gennaio 2020

FRUIT LOGISTICA
Berlino
5-7 Febbraio 2020
MACFRUT 
Rimini
5-7 Maggio 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020

leggi tutto

martedì 12 novembre 2019


Clementine a 79 centesimi, la voce dei nostri lettori

La spesa intelligente con le clementine a 79 centesimi? L'articolo pubblicato ieri (clicca qui per leggerlo) ha sollevato un animato dibattito sulla nostra pagina Facebook. Da una parte i soliti strali contro la Gdo, dall'altra la consapevolezza di tutta la fragilità del sistema ortofrutticolo; c'è poi chi chiama in causa la politica e chi invoca un'azione da parte degli operatori della filiera.

"Sarebbe una spesa intelligente se quelle clementine presentassero dei difetti estetici e venissero vendute comunque al consumatore dando al produttore un prezzo superiore rispetto a quello dell'industria", commenta Glenda. Mentre per Giampaolo "i  supermercati praticano la politica degli articoli civetta per attirare clienti che una volta dentro per comprare il prodotto scontatissimo completano la spesa. È una tecnica antichissima".

Eppure c'è chi contesta questa pratica e chi fornisce il prodotto a prezzi bassissimi, come Andrea: "Sono quelli che lavorano con la Gdo che rovinano il lavoro di migliaia di agricoltori, loro offrono prodotto a poco costo". E rincara la dose Giuseppe: "Stanno distruggendo l'agroalimentare italiano, vogliono anche il certificato etico... ed il prezzo etico qual è? 0.79 euro il chilo!".

Ma sarà tutta colpa della Gdo? Lorenzo non è di questo avviso? "Gli addetti ai lavori dovrebbero sapere che i volantini sono pronti da mesi, e ovviamente 6 mesi fa non si sapeva che al sud Italia c’era un ritardo di 15 giorni su tutta la frutta. Poi vorrei capire da tutti quelli che criticano la Gdo, se non volete sottostare alle loro regole, andatevene al mercato a vendere un pallet alla settimana, magari prendete pure un sacco di soldi...".

Ed ecco l'esperienza di chi fa vendita diretta. Racconta Sebastiano: "Io vendo direttamente i miei prodotti in azienda e nei farmers market... mi arriveranno gli agrumi dai miei parenti e amici dalla Sicilia quando saranno adeguatamente maturi, e per quanto riguarda le clementine le venderemo a circa 1,50 €/kg per remunerare adeguatamente chi le ha prodotte e chi le trasporta, ma far capire al consumatore una differenza di 0,50/0,60 €/kg tra noi e gli altri sarà molto dura... Non vedo una buona prospettiva".

Copyright 2019 Italiafruit News


Maicol Mercuriali
Editor - Social Media Manager
maicol@italiafruit.net

Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: