Patate del Fucino Igp, è record di produzione

La raccolta supera i 290mila quintali. Nucci (Consorzio di tutela): qualità ok e forte richiesta

Patate del Fucino Igp, è record di produzione
Continua a crescere la produzione delle patate del Fucino Igp. Il volume raccolto nel periodo estivo ed autunnale ha superato infatti i 290mila quintali. Un record storico per la filiera pataticola locale, che quest'anno è riuscita quindi a produrre oltre 20mila quintali in più di prodotto Igp rispetto al 2018. Il dato è stato presentato nei giorni scorsi, in occasione dell'ultima riunione del Consiglio del Consorzio di tutela della Patata del Fucino Igp, diretto da Mario Nucci.

"I nostri soci produttori sono attualmente più di 200. L'anno scorso erano 170", sottolinea a Italiafruit News Nucci. Che aggiunge: "La produzione 2019, garantita dal nostro Consorzio, presenta un buon livello di qualità. Disponiamo soprattutto delle varietà a pasta gialla Agata e Colomba. Altre cultivar importanti sono Nectar, Labella (buccia rossa) e Agria, quest'ultima per l'uso industriale. Stiamo investendo anche su nuove patate da mercato fresco, che ci danno maggiori garanzie sul fronte della conservabilità e che hanno ottime caratteristiche organolettiche". 



Contrariamente ad altri areali pataticoli, il Fucino non è stato penalizzato da problemi diffusi di ferretto. "I nostri soci ogni quattro anni eseguono rotazioni con colture orticole (carote, insalate, ecc.) e non con mais e grano che possono invece favorire lo sviluppo delle popolazioni di elateridi. In questo ambito - prosegue Nucci - stiamo comunque portando avanti un progetto integrato di filiera dedicato alla sperimentazione di nuovi metodi di fitoprotezione da ferretti e nematodi con piante biocide".

Alla luce delle buone richieste del mercato, i confezionatori durante l'ultima riunione del Consiglio hanno deciso di confermare il prezzo di vendita di 0,85 euro il chilo per le patate Igp confezionate in vert-bag da 1,5 kg. "Questo prezzo è soddisfacente, in quanto garantisce anche una buona liquidazione ai soci conferenti - conclude Nucci - Le nostre patate, tra l'altro, saranno presto protagoniste in televisione nel programma di Roberta Capua, L’ingrediente perfetto, in onda la domenica sulla rete La7".

Nella foto di apertura: da sinistra, Raffaele Torti (vice presidente Consorzio), Rodolfo Di Pasquale (presidente) e Mario Nucci (direttore)

Copyright 2019 Italiafruit News