eventi
FUTURPERA
Ferrara 
28-30 Novembre 2019
FRUIT LOGISTICA
Berlino
5-7 Febbraio 2020
MACFRUT 
Rimini
5-7 Maggio 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020

leggi tutto

Cimice asiatica giovedì 7 novembre 2019


«Cimice asiatica, abbiamo trovato un possibile rimedio»

Lotta alla cimice asiatica? Il rimedio per una difesa efficace potrebbe passare dagli estratti naturali di origine vegetale. Ne è convinta l'azienda Ambrogio Italia srl di Leno, in provincia di Brescia, che negli ultimi due anni ha testato l'impiego di una particolare miscela a base di estratti naturali, sviluppata nei propri laboratori di ricerca, in un appezzamento di proprietà di circa un ettaro.

"Siamo convinti di avere trovato un possibile rimedio all’invasione della cimice asiatica in Italia", spiega a Italiafruit News Giovanni Ambrogio, fondatore e titolare dell'azienda bresciana. "L'insetto è presente ormai da diversi anni nell'area del test e nelle zone limitrofe. Da marzo in avanti, l'impianto è stato sottoposto a 3-4 trattamenti con la nostra miscela 100% naturale. Il risultato? Ci siamo liberati completamente del patogeno".



La prossima primavera, l'Istituto di Entomologia Agraria dell'Università degli Studi di Milano andrà ad avviare una sperimentazione ad hoc sul prodotto per verificare e validare il suo contributo contro la cimice. Due professori, come osserva Ambrogio, "vorrebbero fare degli esperimenti in campo nel Parmense".

Ma c'è un però: gli agricoltori interessati, per adesso, non possono comprare il formulato dell’Ambrogio Italia. "Non è commercializzabile a causa della burocrazia", sottolinea il fondatore dell'azienda. E forse non lo sarà mai: "Servono alcuni anni per avere i permessi, oltre a diversi milioni di euro - conclude - Non sappiamo come uscire da questa situazione: abbiamo sviluppato un prodotto valido, ma non possiamo proporlo sul mercato. La burocrazia rovina l'Italia".

Copyright 2019 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Altri articoli che potrebbero interessarti: