eventi
THINK FRESH
7 Settembre 2020
MACFRUT  DIGITAL
8-10 Settembre 2020
FRUIT ATTRACTION
Madrid
20-22 Ottobre 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020
INTERPOM  
Courtrai  (Belgio)
23-25 Novembre 2020

CIBUS
Parma 
4-7 Maggio 2021 

leggi tutto

martedì 5 novembre 2019


Le selezioni di Life arrivano nei piatti di Unisg Pollenzo

Continua la collaborazione tra Life, storica azienda famigliare del Roero – giunta alla quarta generazione – specializzata nella selezione e nella lavorazione della frutta secca, e l’Università degli studi di Scienze Gastronomiche (Unisg) di Pollenzo. Life, infatti, prende nuovamente parte alle Tavole Accademiche.

Le Tavole Accademiche costituiscono la mensa universitaria dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, un luogo unico, dove alta cucina ed educazione all’alimentazione si incontrano grazie a una brigata di cuochi “ufficiali” a cui, ogni anno, in occasioni speciali, si aggiunge il contributo di chef provenienti da tutto il mondo. Questi ospiti speciali offrono agli studenti Unisg la possibilità di gustare le loro ricette più importanti, utilizzando sempre prodotti di stagione, nel rispetto dei costi e dei principi che stanno alla base della filosofia della Unisg e di Slow Food: il buono, il pulito e il giusto. La pausa pranzo si trasforma, in questo modo in un momento di approfondimento delle conoscenze e formazione incentrata sui temi della qualità e della sostenibilità ambientale, sociale ed economica. La mensa, infatti, sceglie una filosofia altamente sostenibile mediante strumentazioni, attrezzature, metodi di produzione e somministrazione del cibo a basso impatto ambientale.

Le ricette realizzate dalla Brigata delle Tavole Accademiche dell’Unisg portano in tavola, questa volta, un mondo ricco di esperienze che giungono dagli angoli più remoti del globo. Protagonista dell’alta cucina è infatti la nuova linea "Selezioni dal mondo" Life, una gamma che racchiude la migliore frutta secca di cinque continenti in pratiche confezioni, disponibili in diversi formati. La linea nasce dall’attenzione di Life alle origini delle coltivazioni e da oltre 80 anni di esperienza nella scelta dei migliori frutti. Da Israele alla California, passando per l’Amazzonia, la linea Selezioni dal Mondo regala, ai partecipanti delle Tavole Accademiche l’esperienza di un viaggio intorno al mondo unico nel suo genere. 



Il menù, prendendo spunto dalla linea Selezioni dal Mondo Life, fa viaggiare i suoi ospiti attraverso ricette dai gusti esotici, che conquistano il palato grazie alla loro eleganza e raffinatezza:

- Per rappresentare il Medio Oriente viene offerto un antipasto composto con barbabietola piastrata, Labneh – formaggio tipico di Israele ottenuto da yogurt filtrato e sale – e crema di Anacardi.

- La cucina del nord Europa è invece protagonista del primo piatto: vegetali autunnali marinati in bagna acida serviti con una spuma di arachidi.

- Per il secondo si viaggia fino in Marocco e sulle coste del nord Africa con una Tajine di agnello con cous cous aromatico (uno spezzatino di agnello cotto a lungo a bassa temperatura con delle spezie e la macadamia tostata accompagnato da cous cous).

- Infine protagonista del dolce sarà il Nord America: la Pecan Pie – tipico dolce autunnale degli Stati Uniti d'America – ossia, una crostata a base di pasta frolla con glassa di sciroppo d’acero e noci di Pecan.

Fonte: Ufficio stampa Life


Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: