eventi
THINK FRESH
7 Settembre 2020
MACFRUT  DIGITAL
8-10 Settembre 2020
FRUIT ATTRACTION
Madrid
20-22 Ottobre 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020
INTERPOM  
Courtrai  (Belgio)
23-25 Novembre 2020

CIBUS
Parma 
4-7 Maggio 2021 

leggi tutto

lunedì 4 novembre 2019


A Bergamo la raccolta di frutta e verdura è self-service

Conoscete la formula pick your own? È una particolare modalità di raccolta self-service che da tempo ha preso piede nel nord Italia. A promuoverla sono le aziende agricole che mettono a disposizione campi, orti e frutteti dove il pubblico può procurarsi autonomamente frutta, verdura e (in primavera) fiori e tulipani.

Tra gli elementi distintivi dell’esperienza di auto-raccolta: aria aperta, un po’ di sana manovalanza e ottimi prodotti biologici km 0.

Naturalmente, prima di avventurarvi in queste caccie al tesoro agricole dovrete informarvi direttamente dal produttore sulle regole da osservare per cogliere frutta, fiori e ortaggi senza danneggiare le piante. Armati di forbicioni e cestini, forniti nella maggior parte dei casi dalla stessa azienda, potrete poi dedicare qualche ora alla raccolta libera.

Oltre ad essere un ottimo spunto per un pomeriggio alternativo, questa pratica fai-da-te comporta discreti vantaggi, tanto per i consumatori – che hanno modo di vedere personalmente i luoghi dove nasce il prodotto, toccarlo con mano e in alcuni casi anche assaggiarlo sul posto – quanto per i proprietari dei terreni. Per questi ultimi la formula pick your own ovvero “prenditi il tuo” significa vendita diretta a prezzi minori, abbattimento dei costi di manodopera e trasporto e, in molti casi, la garanzia di una clientela fidelizzata.

Anche nel territorio bergamasco sono presenti diverse esperienze di questo tipo dove, a seconda della stagione, è possibile trovare pesche, ciliegie, tulipani, narcisi, zucche e mele.

Sono diverse le realtà che promuovono questa pratica fai da te:

Dove: via Cà Andreane, 3, 24030 Corna Imagna BG

Tulipania – Zucche e tulipani
Dove: via Roma, 61, 24030 Terno D’isola BG

Il Campo dei Fiori di Galbiate – Zucche, narcisi e tulipani
Dove: SP 51 n.4, 23851 Galbiate località, 23851 Sala Al Barro LC

Fonte: Ecodibergamo.it


Altri articoli che potrebbero interessarti: