L'uva seedless di Murcia è arrivata in Vietnam

Storico traguardo per gli esportatori spagnoli. Parte la vendita del frutto nelle principali città

L'uva seedless di Murcia è arrivata in Vietnam
Missione compiuta. Un carico di quattro container di uve da tavola seedless di Murcia, partito alla fine di agosto, è arrivato in Vietnam nelle migliori condizioni qualitative. La prima esportazione di sempre della Spagna sul territorio asiatico è andata quindi a buon fine.
 
Per celebrare lo storico traguardo, il 12 ottobre scorso l'Ambasciata spagnola in Vietnam ha promosso le uve murciane durante un evento svoltosi nella capitale Hanoi, al quale hanno partecipato gli operatori Josefina Mena (azienda Moyca Grapes), Cristina Gutiérrez (El Ciruelo), Antonio Caballero (Frutas Torero), Jesús Gómez (Frutas Esther) e Joaquín Gomez (Apoexpa).


La delegazione spagnola degli esportatori di uve

I prodotti sono stati già messi in vendita da negozi e supermercati delle principali città del Paese. Gli esportatori di Murcia, come riporta Eurofruit, considerano il Vietnam un mercato dalle forti potenzialità di sviluppo. L'economia vietnamita, infatti, cresce del 7% ogni anno e la popolazione è in continuo aumento (95 milioni di persone).

Murcia è oggi la principale regione esportatrice di uva da tavola della Spagna, concentrando circa il 70% dell'export nazionale di questo frutto. Nel 2018, stando ai dati Fepex, gli esportatori spagnoli hanno spedito all’estero 116.153 tonnellate di uve (+24% sul 2017), per un controvalore di 236 milioni di euro (+25%). 

Copyright 2019 Italiafruit News