InfoCert e Sixtema a Cibus Tec con le novità di Smart Tag

InfoCert e Sixtema a Cibus Tec con le novità di Smart Tag
InfoCert (Tinexta Group), il più grande qualified trust service provider a livello europeo, e Sixtema, società controllata da InfoCert e partner tecnologico del mondo Cna, saranno presenti a Cibus Tec, manifestazione dedicata alla tecnologia applicata al settore agrifood che si terrà a Parma dal 22 al 25 ottobre, per illustrare tutte le novità di Smart Tag, la soluzione che consente di certificare e valorizzare le informazioni della filiera produttiva, rendendole disponibili a tutti gli stakeholder - dal produttore al consumatore finale - come informazioni certificate e qualificate a validità legale.

In particolare, le novità della soluzione saranno illustrate da InfoCert e Sixtema nel corso di un intervento intitolato Food certification systems: Sixtema Smart Tag, la filiera agro­alimentare con informazioni qualificate a valore legale: use case Cna (23 ottobre alle 10), previsto nell’ambito di Blockchain Plaza, format ideato con l’obiettivo di condividere esperienze e punti di vista sulla tematica della blockchain, di grande rilievo anche nel settore agrifood.

Smart Tag è già apprezzata sul mercato agroalimentare perché - grazie a GeoSign, la firma digitale georeferenziata brevettata da InfoCert che certifica con pieno valore legale il luogo in cui avviene una transazione digitale - consente di attestare in modo incontrovertibile la provenienza geografica degli alimenti, contribuendo concretamente alla salvaguardia del valore del Made in Italy, anche sui mercati internazionali, riducendo i rischi di frode e contraffazione.

I vantaggi garantiti da Smart Tag ai produttori, spesso pmi, sono già davvero molti: nel tag associato a un prodotto, infatti, sono inseriti dati qualificati che permettono di certificare non solo la qualità del prodotto stesso, ma anche le tecniche di lavorazione utilizzate, nonché i luoghi di raccolta e lavorazione delle materie prime. In questo modo i produttori possono aprire virtualmente le porte delle loro aziende ai consumatori finali.
Dal punto di vista tecnologico, Smart Tag è una soluzione completa. Un’ applicazione web e mobile integrata, multipiattaforma Android e ios. Una piattaforma in grado di gestire anche l’attivazione di servizi di consulenza nel settore agrifood erogati dagli specialisti dell’Area Consulting di Sixtema. 

Ma da oggi, Smart Tag si arricchisce di nuove funzionalità.
Ecco le principali.

Un database di informazioni digitalizzato e condiviso
Le informazioni raccolte da Smart Tag lungo la filiera vanno ad alimentare costantemente un database. Da questo, ogni azienda può estrarre liste specifiche di dati da fornire, ad esempio, agli enti certificatori, che possono così operare con maggiore rapidità, facilità ed efficienza.
Le stesse liste possono poi essere utilizzate per fornire prontamente dati utili in caso di ispezioni delle Autorità di controllo, anche senza preavviso, facilitandone l’azione di verifica e, al contempo, sgravando gli operatori da complesse attività di recupero delle informazioni.

Supporto alla Certificazione ISO 22005
Smart Tag agevola i produttori nell’ottenimento e nel successivo mantenimento delle principali certificazioni connesse alla “rintracciabilità”, come la Iso 22005. Tra le altre cose, consente di identificare le responsabilità di ciascun operatore della filiera, nonché di adempiere ad eventuali obblighi imposti da normativa locale, nazionale o internazionale.

Maggiore integrazione e ottimizzazione degli investimenti pregressi
Grazie a un’architettura ancora più modulare, scalabile e integrabile, Smart Tag ben si adatta ai sistemi “legacy” utilizzati per la gestione dei processi produttivi. La soluzione non punta a sostituire i processi di certificazione già adottati, ma ad integrarli rendendoli più efficienti.

“Anche nel settore agroalimentare le pmi rappresentano il fiore all’occhiello dell’economia italiana: è per questo che abbiamo voluto rendere Smart Tag uno strumento ancora più rispondente alle loro specifiche esigenze - commenta Claudio Scaramelli, direttore generale di Sixtema SpA – Grazie alle soluzioni trusted di InfoCert e alla nostra conoscenza applicata tecnologicamente possiamo garantire a piccoli e medi imprenditori del comparto soluzioni all’avanguardia e in grado di produrre concreto valore.”

“La trasformazione digitale è determinante per il futuro del nostro Paese: l’innovazione non è più una mera opportunità da valutare ma è ormai un fattore irrinunciabile per mantenersi competitivi a livello globale. Come InfoCert ci impegniamo quotidianamente a fianco delle imprese, guidandole e sostenendole in questo percorso evolutivo. E ci fa davvero piacere farlo in tutti quei settori nei quali il made in Italy è un valore non solo da promuovere ma anche da tutelare. Non ultimo, quindi, il comparto agroalimentare perché è un’indubbia eccellenza italiana” conclude Danilo Cattaneo, Amministratore Delegato di InfoCert, Tinexta Group.



Fonte: Ufficio stampa InfoCert (Tinexta Group)