eventi
FUTURPERA
Ferrara 
28-30 Novembre 2019
FRUIT LOGISTICA
Berlino
5-7 Febbraio 2020
MACFRUT 
Rimini
5-7 Maggio 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020

leggi tutto

mercoledì 16 ottobre 2019


Cimice asiatica, Hogan all'Italia: vi aiuteremo

Buone notizie per gli ortofrutticoltori del Nord Italia. La Commissione europea apre la porta alla possibilità di approvare “misure straordinarie” per aiutare il nostro Paese, in piena emergenza cimice asiatica. Lo ha detto il Commissario Ue all'Agricoltura, Phil Hogan, rispondendo al documento presentato dall'Italia al Consiglio dei ministri Ue (clicca qui per leggere il nostro articolo di ieri). 

"Condividiamo le preoccupazioni dell'Italia e siamo pronti a intervenire", il commento di Hogan che ha assicurato la piena disponibilità della Commissione a valutare le richieste che saranno presentate nel quadro dell'Organizzazione di mercato del settore ortofrutta. 



"Le dichiarazioni di Hogan rappresentano un passo in avanti veramente enorme per il settore ortofrutticolo italiano. L'Ue ha compreso, anche grazie al lavoro preparatorio che abbiamo fatto all’interno dell'Areflh, che la cimice asiatica costituisce una emergenza per l'intera Europa”, ha evidenziato a Italiafruit News Simona Caselli, presidente dell'Areflh e assessore dell'Agricoltura dell'Emilia-Romagna. Regione che, proprio questa settimana, ha pubblicato un video - che riportiamo qui di seguito - per spiegare ai cittadini come si dovrebbero comportare nel caso di ritrovamento dell’insetto a casa.

“Ora dovremo insistere - prosegue Caselli - e sarà molto importante indicare le giuste motivazioni per riuscire ad ottenere i necessari sostegni tramite l’articolo 221 del Regolamento europeo".



Copyright 2019 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: