Esselunga, 14mila curricula per mille posti

Esselunga, 14mila curricula per mille posti
Quattordicimila curricula ricevuti, un migliaio di convocati, ragazzi e ragazze in percentuali uguali di età compresa tra i 18 e i 36 anni. Tutti con possibilità di assunzione se dimostreranno di avere buone doti relazionali e il giusto orientamento al cliente. Il numero dei candidati interessati a Esselunga è sempre alto, come anche le opportunità offerte. Si è svolta dall’ 8 all’ 11 ottobre la job week milanese della grande catena di distribuzione rivolta ad aspiranti ‘allievi responsabili’ per ogni reparto della catena della grande distribuzione a Milano per tutti i negozi del capoluogo lombardo, per l’hinterland e per Varese e Monza Brianza. Prossimi appuntamenti previsti per i quali ci si può ancora candidare a Mantova il 19 novembre (iscrizioni fino al 27 ottobre) e a Vicenza il 12 dicembre (dal 28 ottobre): clicca qui.

La ricerca del posto fisso è tra le principali motivazioni che spingono i giovani che si sono presentati quest’anno al consueto appuntamento. Claudio, 20 anni, che ha già esperienze da agente immobiliare e di assistenza clienti ha l’ambizione del tanto agognato posto fisso. “Di questo lavoro apprezzo la possibilità di avere a che fare con la clientela. Uno dei reparti che mi attira maggiormente è quello della frutta e verdura” spiega al Corriere della Sera.

Lavorare in Esselunga

Ma oggi quali sono i principali requisiti richiesti da Esselunga oltre alle doti relazionali? “Innanzitutto passione per il prodotto e per il lavoro in pubblico, grande flessibilità perché si lavora sia il sabato sia la domenica. A chi comunque non ha facilità ad avere a che fare con la gente, offriamo un posto nel nostro complesso produttivo dove cerchiamo sempre nuove risorse”, evidenzia Daniele Del Gobbo, talent acquisition & employer branding manager che precisa che non è importante avere esperienza perché l’azienda prevede una formazione ad hoc nel learning center di Cernusco sul Naviglio anche perché tanti mestieri come per esempio quelli di panettieri, macellai, pescivendoli non li insegna più nessuno ai giovani anche se provengono da un Istituto alberghiero.

“Oggi richiediamo ai candidati selezionati per il job day tramite un questionario psicoattitudinale di assistere alla presentazione della nostra azienda, di tutti i diversi profili che lavorano per noi perché spesso sono pochi i ruoli che vengono in mente quando si parla di noi come quelli della cassiera per esempio. Invece ricerchiamo futuri panettieri, macellai, addetti al reparto frutta e ultimamente ci stiamo focalizzando in particolar modo sulle estetiste per i nostri nuovi saloni di bellezza in apertura, i farmacisti per i futuri corner di parafarmacia, personale addetto alla ristorazione per i Bar Atlantic. In seguito chiariamo qual è l’offerta che facciamo: vale a dire un contratto full time di 12 mesi da 1160 euro, con tredicesima e quattordicesima e ottime probabilità di riconferma. E infine passiamo al vero e proprio colloquio durante il quale il candidato avrà le idee più chiare e potrà fare la scelta della posizione più adatta”, rivela Del Gobbo.

Fonte: Corriere della Sera