Vendite in Gdo, manca un trend ben definito

Vendite in Gdo, manca un trend ben definito
Dopo il rialzo fatto registrare nella lettura precedente, le vendite della distribuzione moderna sono tornate a scendere (-1,07%) nella settimana dal 23 al 29 settembre. Il mese si chiude così con un andamento sostanzialmente invariato (+0,12%), frutto della mancanza di un trend ben definito. Anche il bilancio dal 1 gennaio mostra un progresso molto risicato (+0,23%), che rende assai difficile fare previsioni sull’intero anno.

Nei sette giorni in esame ha sofferto, come spesso accade, soprattutto il Settentrione (-2,85% il Nord-ovest e -1,37% il Nord-est), mentre ha limitato le perdite il Centro (-0,53%) ed ha proseguito indisturbato la propria corsa il Meridione (+2,94%).

Dall’inizio dell’anno si mantiene stabile il rialzo di Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia (+2,98%); per Toscana, Marche, Umbria, Lazio e Sardegna il progresso si riduce allo 0,53%, mentre Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia devono fare i conti con un calo dello 0,35% e Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia dello 0,71%.

Fonte: La Repubblica - Osservaitalia