Spesa nel largo consumo, Italia prima in Europa

Spesa nel largo consumo, Italia prima in Europa
L'Italia si posiziona al primo posto nel ranking del largo consumo delle principali economie europee, secondo il report trimestrale di Nielsen che monitora l'andamento macroeconomico e del largo consumo in 15 Paesi della Ue e in 15 altri Paesi del continente europeo. Nel secondo trimestre 2019, il fatturato del largo consumo in Italia è cresciuto del 4%, grazie a un aumento dei volumi del 3,3% rispetto allo stesso periodo del 2018 e a un incremento dell'1,4% dei prezzi.

L'Italia precede la Germania (fatturato +2,4%), la Spagna (+2,3%), la Francia (+1,3%) e il Regno Unito (+0,7%). Il confronto con il secondo trimestre del 2018, evidenzia Nielsen, è però condizionato dalla Pasqua, che lo scorso anno è caduta nel primo trimestre. "A fronte di nove mesi positivi per l'Italia, con una crescita in valore del 2% dall'inizio dell'anno, nei prossimi mesi - dichiara Laurent Zeller, ad di Nielsen Italia - si prevede che in Europa si verifichi un rallentamento economico dovuto alla Brexit e alle dispute sui dazi internazionali. In uno scenario così incerto, è probabile che la domanda si riduca lievemente soprattutto per i prodotti di largo consumo".

La spesa nel largo consumo nel continente europeo in media cresce del 3,4% nel secondo trimestre del 2019 rispetto al medesimo periodo dell'anno precedente.

Fonte: Ansa