Mela Val Venosta, nuova linea coltivata senza diserbanti

Mela Val Venosta, nuova linea coltivata senza diserbanti
Salvaguardia dell’ambiente, delle persone e rispetto per le generazioni future sono i valori fondanti di Mela Val Venosta, da qui la volontà di sviluppare una linea di mele ottenuta da coltivazioni 100% senza diserbanti.

“Quando si parla di soddisfare al meglio le esigenze della distribuzione - afferma Martin Pinzger, direttore generale VIP - elevando la qualità del servizio e fornendo allo stesso tempo al consumatore risposte sicure, sane e genuine, Mela Val Venosta è presente". 

La Val Venosta è il "paradiso" delle mele dove produzione integrata e produzione biologica hanno in comune i valori e i saperi di un territorio che si conferma vocato ad una coltivazione sempre più sostenibile. E’ dal 2017 che in Val Venosta è iniziata una adesione volontaria da parte dei contadini ad abbandonare l’utilizzo dei diserbanti nella produzione delle mele: “Nel 2018 il 26,5% del raccolto era ottenuto senza erbicidi - sottolinea Pinzger -, nel 2019 le superfici senza utilizzo di diserbanti sono aumentate, con una previsione di crescita constante nei prossimi cinque anni".



“Combattiamo le erbacce con la frantumazione - precisa Pinzger- una tecnica che permette ai macchinari di sminuzzare le erbe infestanti così che i meli possano crescere rigogliosi. Il risultato è una mela coltivata al 100% senza diserbanti e con più qualità: la colorazione della Golden di montagna è migliore, a favore di un grado brix più alto e di una dolcezza più marcata. Il calibro risulta leggermente inferiore alla media e questo garantisce una maggiore croccantezza e più conservabilità al prodotto".

"In una prima fase di lancio la linea coltivata al 100% senza diserbanti è disponibile nel vassoio Blitz da 4 e 6 frutti, una confezione al 100% senza plastica. Anche nella scelta e nell’utilizzo degli imballaggi, Mela Val Venosta conferma il proprio impegno nel ridurre l‘impatto sull’ambiente e nell’offrire il massimo della qualitàSoluzioni efficaci e risposte a nuovi bisogni: Mela Val Venosta conferma il proprio impegno - conclude Pinzger - nell’offrire ai partner della distribuzione un servizio di prima classe con una mela dalla qualità superiore ottenuta con il minore impatto ambientale.”



Fonte: Ufficio stampa Mela Val Venosta