Vendite in Gdo, il contraccolpo

Vendite in Gdo, il contraccolpo
Secondo i dati raccolti da Nielsen, nella settimana dal 16 al 22 settembre le vendite della distribuzione moderna sono cresciute dell’1,25% rispetto allo stesso periodo del 2018. Il bilancio di settembre torna così in positivo (+0,33%) e si allontana dalla parità anche quello da inizio anno (+0,25%).

Nei sette giorni in esame tutte e quattro le macro-aree in cui la società di analisi ha suddiviso il territorio nazionale hanno mostrato un andamento positivo ma è stato ancora una volta il Meridione a mostrare la performance migliore (+2,17%), seguito dal Nord-est (+1,46%) e dal Centro (+1,24%). L’unico rialzo sotto il punto percentuale è stato quello del Nord-ovest (+0,76%).

Dal 1 gennaio il progresso di Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia resta stabile poco sotto i tre punti percentuali (+2,95%). Il valore scende a +0,55% per Toscana, Marche, Umbria, Lazio e Sardegna, mentre tutto il Settentrione è in territorio negativo. Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia lasciano per strada lo 0,33% e Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia che perdono lo 0,66%.

Fonte: La Repubblica