Anche il Mercato ortofrutticolo di Cesena pensa al restyling

Il nuovo amministratore: «La struttura oggi ha bisogno di essere rivista»

Anche il Mercato ortofrutticolo di Cesena pensa al restyling
La Fiera di Cesena investe per migliorare il proprio look e l'adiacente Mercato ortofrutticolo all'ingrosso ne beneficerà, avviando a sua volta un percorso di riqualificazione della propria struttura.
Lo hanno spiegato ieri il sindaco di Cesena, Enzo Lattuca, e l'amministratore unico di Filiera ortofrutticola romagnola (la società di gestione del Mercato), Alessandro Giunchi, intervenendo alla presentazione del progetto del Greenhouse Technology Village, il centro dimostrativo per l’orticoltura in serra (clicca qui per leggere la notizia).

La riqualificazione dell'area esterna alla fiera prevede alcuni interventi che renderanno più bello l'ingresso al Mercato, lato via Dismano, dove sarà chiuso il fossato. Stesso discorso anche in via del Commercio, dove al posto dell’attuale incrocio regolato da semaforo, sarà realizzata una grande rotatoria di ingresso al quartiere fieristico e all’Autoporto. L’intervento vedrà inoltre la sistemazione del verde con la realizzazione di nuove aiuole con relativo sistema di irrigazione, questa volta a cura di Cesena Fiera.



"L'obiettivo è di provare a innestare nella dinamica del Mercato all'ingrosso un procedimento di evoluzione simile a quello che ha avuto la fiera, vogliamo far evolvere la vita del mercato", queste le parole del sindaco Lattuca.

"La società di gestione è sana, con i conti a posti - commenta Giunchi, da pochi mesi alla guida di For - Il mercato, invece, è un'altra cosa. E' una struttura che oggi ha bisogno di essere rivista: ci stiamo impegnando per una nuova progettazione, partendo dalle esigenze che gli operatori oggi presenti manifestano. A livello nazionale il trend che vivono le strutture all'ingrosso non è certo positivo, ma dobbiamo guardare alle opportunità che un mercato come il nostro, inserito in un determinato tessuto produttivo, può avere, magari rivedendone il concetto e l'assetto. Poter lavorare in sinergia con Cesena Fiera ci dà la possibilità di riqualificare la nostra area e avviare ragionamenti, anche di prospettiva, sul versante logistico. Anche noi parteciperemo alla rete di imprese per il Greenhouse Technology Village: il tessuto produttivo e agricolo vive una crisi che può portare a problemi in fase di commercializzazione del prodotto. Crediamo che per i produttori debbano specializzarsi: nel Cesenate abbiamo tanti bravi agricoltori ma pochi bravi imprenditori - conclude Giunchi - Questo nuovo progetto può essere il punto di partenza per dare nuovo sviluppo al settore orticolo locale".

Copyright 2019 Italiafruit News