Vendite in Gdo, si torna in territorio negativo

Vendite in Gdo, si torna in territorio negativo
E' durata solo una settimana la riscossa delle vendite della distribuzione moderna. Nel periodo dall’8 al 15 settembre il giro d’affari è tornato a far segnare un calo che, sebbene di lieve entità (-0,53%), ha eroso ulteriormente il progresso accumulato dall’inizio dell’anno. Dopo poco più di otto mesi il bilancio è un magro +0,23%. Sia su base settimanale che annuale l’Italia risulta essere spaccata in due: il Settentrione soffre, mentre il Centro e il Meridione godono di buona salute, in particolar modo il secondo.

Nei sette giorni in esame la macro-area più debole è stata il Nord-est (-2,02%), seguita dal Nord-ovest (-1,33%). L’andamento del Centro è stato sostanzialmente invariato (+0,06%), mentre il Sud ha messo a segno l’ennesimo balzo (+2,80%).

Dal 1 gennaio Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia guadagnano il 2,97%. Per Toscana, Marche, Umbria, Lazio e Sardegna il progresso è decisamente più contenuto (+0,53%), mentre Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia accusano un calo dello 0,37%; fanno ancora peggio Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia che perdono lo 0,69%.

Fonte: La Repubblica