Umbria, il digitale e l'agrifood: la conferenza

Umbria, il digitale e l'agrifood: la conferenza
Il 27 settembre il Team digitale per l’agrifood, in partnership con lo Studio Legale Spacchetti, Aidr, Italia4blockchain, Legal Hackers Perugia e con il patrocinio del Comune, della Provincia di Perugia e Regione Umbria, organizza l’evento formativo “Il digitale per l’agrifood in Umbria”.

La conferenza si terrà dalle 9 alle 13 nella Sala consiliare della Provincia di Perugia (Piazza Italia 11, Perugia).
Le tecnologie digitali di frontiera (intelligenza artificiale, internet of things, blockchain in primis), le loro intersezioni e le loro applicazioni stanno cambiando profondamente il mondo in cui viviamo e non potranno non avere un impatto profondo sull’agrifood. L’industria 4.0 dal canto suo rappresenta una grande sfida per l’agricoltura perché permette, attraverso droni, satelliti, immagini in 3D, di prendere decisioni in modo più veloce, di prevenire eventuali criticità e di comunicare più velocemente i dati all’intera filiera.

Per governare la trasformazione in modo efficace, senza perdere competitività e senza sconti sulla qualità, è essenziale costruire una strategia integrata di digitalizzazione dell’agrifood, in tutti i suoi comparti: dalla produzione alla trasformazione alla filiera al marketing.

La conferenza vuole provare a costruire un dialogo che coinvolga tutti i soggetti interessati: aziende agricole, esperti di innovazione, operatori giuristi, policy makers, ricercatori e cittadini. Ad aprire i lavori ci saranno, insieme al sindaco di Perugia Andrea Romizi, il presidente della Provincia Luciano Bacchetta e l’assessore alle politiche agricole e agroalimentari della Regione Umbria Fernanda Cecchini.

Durante la conferenza interverranno il Roberto Reale di Aidr, Simona Riccio agrifood & organic specialist, David Jose Ramirez marketing & wine specialist, Simone Stricelli
creative director della Kaos Communication, Alessandra Lombardi avvocato Studio Legale Spacchetti, Francesco Paolo Russo di Ciù Ciù Tenimenti Bartolomei - Marketing Innovation, William Nonnis full stack & blockchain developer del Ministero della Difesa, Pietro Azzara presidente di Italia4Blockchain, nonché il mondo accademico con il prof Luca Grilli docente di Sicurezza Informatica, Angelo Frascarelli docente di Economia e Politica agraria dell’Università di Perugia e Marco Santarelli direttore scientifico ReS On Network Londra, Fondazione Margherita Hack e capo dipartimento Scienze dell’Uomo e Sociali e responsabile laboratorio IC2 Lab - Poliarte di Ancona, Fulvio Sarzana di Sant’Ippolito avvocato e docente di Diritto dell’amministrazione digitale. Modererà i lavori l’avvocato Paolo Spacchetti.

Per registrarsi all'evento cliccare qui.

Fonte: Team digitale per l’agrifood