Kiwi gialli e rossi: Agricola Salera diversifica

Non solo insalate: l'azienda bergamasca punta sull'innovazione. «Cimice asiatica sotto controllo»

Kiwi gialli e rossi: Agricola Salera diversifica
Insalate per la IV gamma e kiwi: sono i due “fronti ortofrutticoli” dell'Azienda Agricola Salera, protagonista in provincia di Bergamo, oggi gestita dai fratelli Marco e Nicola. Fornitrice in esclusiva per Bonduelle, coltiva valerianella, lattuga verde, lattuga rossa, romana verde, rucola in 30 ettari in serra, tutte coperte e numerate. Otto ettari stanno per diventare biologici, gli altri 22 lo diventeranno nel 2020. “Il passaggio al bio richiede investimenti e sacrifici economici, nel periodo di conversione la produzione disponibile cala sensibilmente”, spiegano i fratelli Salera.



La produzione annuale media di insalatine è di circa duemila tonnellate, il 10% di quanto viene lavorato nello stabilimento Bonduelle di San Paolo d’Argon, ubicato a una quindicina di chilometri. Ogni fase è controllata - spiegano i fratelli - e i cicli durano circa 30 giorni in estate e 60-80 in inverno. Le serre sono riscaldate tramite caldaie alimentate a cippato: tutte le scelte sono improntate al rispetto ambientalePer la lotta alle infestanti viene utilizzato il pirodiserbo. La concimazione avviene con sostanza organica matura, dopo un passaggio per il compostaggio; le trattrici hanno un sistema particolare, grazie al quale i gas di scarico vengono espulsi solo fuori dalle serre in modo da salvaguardare le verdure.



L’altro fronte ortofrutticolo dell’Azienda Agricola Salera è quello del kiwi. Giallo e rosso: il primo, coltivato su 15 ettari sempre in provincia di Bergamo viene conferito al Consorzio Jingold; il secondo, su 6 ettari, entrerà in produzione nel 2020 e anche in questo caso prenderà la via della realtà consortile romagnola. “Per fortuna, nella nostra zona, il problema della cimice asiatica è molto meno sentito che altrove”, hanno spiegato Marco e Nicola Salera che negli scorsi anni hanno "corretto" la mission aziendale, in precedenza orientata prevalentemente al cerealicolo.

Copyright 2019 Italiafruit News
Nella foto di apertura Marco e Nicola Salera con, al centro, l'Ad di Bonduelle Andrea Montagna