Valfrutta Fresco al Bambinopoli di Vignola

Valfrutta Fresco al Bambinopoli di Vignola
Alimentazione sana e rispetto per le risorse naturali, senza trascurare l’attività fisica: sono questi i temi principali alla base della partecipazione il 7 e 8 settembre di Valfrutta Fresco a Bambinopoli, l’evento annuale che Vignola, il paese della famosa ciliegia Igp, dedica ai bambini di ogni età. 

L’edizione 2019, intitolata “Salviamo il pianeta”, ben rappresenta i valori fondanti della realtà romagnola, da sempre attenta alla promozione di corrette abitudini alimentari e alla valorizzazione di un’agricoltura sostenibile, tanto per i territori, quanto per i produttori.
“Quando si parla di corretta alimentazione, in particolare per l’infanzia, noi siamo presenti: lo consideriamo un tema cruciale sul quale non si insiste mai abbastanza - commenta Stefano Soli, responsabile marketing del Gruppo Alegra e direttore di Valfrutta Fresco Lo stesso si può dire per quanto riguarda la sostenibilità e la salvaguardia del pianeta: da tempo ci impegniamo per un’agricoltura di qualità che tuteli le risorse naturali, promuova lo sviluppo della filiera, la redditività delle produzioni e l’etica del lavoro, come testimoniato dall’ottimo rapporto nato e cresciuto con Legambiente”. 

Dal 2017, infatti, alcuni prodotti di Valfrutta Fresco si fregiano del bollino della Onlus, a testimoniare il rispetto di un disciplinare attento al rispetto dell'ambiente, dei lavoratori e dei produttori. Un chiaro impegno verso la sostenibilità a beneficio del consumatore.

Valfrutta Fresco sarà presente durante i due giorni di Bambinopoli con un grande stand dove i giovani visitatori potranno divertirsi con diverse attività, progettate su misura. Durante tutto l’evento sarà possibile dedicarsi a un laboratorio di disegno dove i piccoli artisti potranno colorare gli otto divertenti cartoncini realizzati proprio per Bambinopoli e focalizzati su temi di grande attualità: risparmio energetico e idrico, raccolta differenziata dei rifiuti, tutela dei mari, mobilità sostenibile, corretta alimentazione, attività fisica e tutela del pianeta.

“Abbiamo deciso di intitolare questo laboratorio La sostenibilità è nelle tue mani - prosegue Stefano Soli - perché riteniamo che l’educazione alla responsabilità possa e debba cominciare fin da piccoli, magari attraverso un gioco, proponendo gesti semplici e comunicandoli con una modalità divertente e piacevole. E affinché il messaggio possa accompagnare i bambini ben oltre la durata della manifestazione, a tutti i partecipanti ai laboratori regaleremo dei piccoli magneti che riportano le stesse frasi e la stessa simpatica mascotte presenti sui cartoncini da colorare”.

Sarà inoltre possibile dedicarsi a un laboratorio di creatività per bambini realizzato in collaborazione con Visual Food (sabato dalle 15 alle 21 e domenica dalle 10 alle 18): un cooking show che permetterà a tutti i partecipanti di cimentarsi con la creazione di leoni, scarabei, robot e caramelle fatti interamente di frutta e verdura (kiwi, uva, pomodori, pere, mele), dando vita a gustose creazioni belle da vedere e buone da mangiare. Un modo piacevole e stuzzicante per educare i bambini ad uno stile di vita sano e ad una corretta alimentazione tramite il consumo di frutta e verdura.

Appuntamento per sabato 7 e domenica 8 settembre in viale Mazzini a Vignola, dunque: per giocare, creare, crescere ed imparare ad amare il pianeta. Ma con gusto.

Fonte: Ufficio stampa Valfrutta Fresco