Gdo e ambiente, Gruppo VéGé pulisce le spiagge

Gdo e ambiente, Gruppo VéGé pulisce le spiagge
Dal 2 settembre al 17 ottobre, Gruppo VéGé e Legambiente in prima linea per la pulizia di 60 spiagge italiane. Il tour per sensibilizzare sul futuro dei nostri litorali e del mare toccherà tutto lo Stivale e coinvolgerà anche i cittadini che potranno partecipare attivamente iscrivendosi sul sito www.ripuliamolespiagge.it
 
Dal 2 settembre al 17 ottobre Gruppo VéGé, primo Gruppo della Distribuzione Moderna nato in Italia, porta sulle spiagge italiane il tour “Ripuliamo le spiagge”, sviluppato in collaborazione con Legambiente, che prevede la pulizia straordinaria di 60 spiagge attraverso la rimozione dei rifiuti.
 
La Campania è la regione dalla quale il tour partirà: dal 2 al 10 settembre saranno ripulite ben 16 spiagge nelle province di Napoli, Caserta e Salerno. 

Dopo la tappa inaugurale il progetto si svilupperà su tutto il territorio nazionale coinvolgendo molte città tra cui Messina, Palermo, Bari, Sassari, Genova, Venezia e Ravenna per giungere, il 17 ottobre, a Terracina, ultima tappa dell’iniziativa.

I rifiuti continuano a invadere i nostri litorali: 968 rifiuti ogni 100 metri lineari di spiaggia di cui l’81% rappresentato dalla plastica: L’usa e getta di plastica la fa da padrone: sulle 93 spiagge monitorate sono state monitorate 34 stoviglie ogni 100 metri di spiaggia (tra piatti, bicchieri, posate e cannucce) e raccolte oltre 10.000 tra bottiglie e contenitori di plastica per bevande, inclusi i tappi.

Questi numeri testimoniano l’importanza della lotta all’utilizzo e alla dispersione nell’ambiente della plastica monouso. Proprio in quest’ottica nasce il progetto “Ripuliamo le spiagge”. 
 
L’iniziativa è rivolta non solo ai dipendenti di Gruppo VéGé ma anche ai cittadini che potranno contribuire a ripulire 60 arenili da tonnellate di rifiuti ed evitare che entrino in mare. All’interno dei punti vendita delle imprese socie del Gruppo, infatti, i clienti saranno invitati a partecipare alla pulizia di una spiaggia sul loro territorio. 

Tutte le informazioni sul progetto, le tappe, le date e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito www.ripuliamolespiagge.it; inoltre, un costante aggiornamento per i cittadini è a disposizione seguendo sui social network #ripuliamolespiagge.

Fonte: Ufficio stampa Gruppo VéGé