Cfi entra nel capitale della cooperativa Rita Atria

Cfi entra nel capitale della cooperativa Rita Atria
Cfi (acronimo di Cooperazione finanza impresa) è entrata nel capitale sociale della cooperativa Rita Atria Libera Terra di Trapani per sostenerne lo sviluppo.

“Cooperativa sociale di inserimento lavorativo nata nel 2014 che impiega stabilmente 8 lavoratori oltre agli stagionali, nella gestione di alcuni terreni a Castelvetrano, Paceco e Partanna, confiscati alla criminalità organizzata e dedicati alla coltivazione di prodotti ortofrutticoli biologici – si legge nella nota di Cfi - Grazie agli investimenti sostenuti in questi anni, da ultimare nel corso del 2019, la cooperativa è riuscita a rafforzare e a migliorare la qualità delle olive e ad avviare una produzione di cereali e di melone giallo. Fondamentale la collaborazione con Cooperare con Libera Terra ed il recente supporto del socio sovventore Coop Reno. Nonostante gli incendi dolosi abbiano in questi anni danneggiato la produttività degli uliveti, i soci promotori e i diversi attori coinvolti nel progetto non si sono arresi ed hanno piuttosto continuato ad investire, forti del messaggio lasciata dalla giovane Rita Atria, testimone di giustizia partannese a cui è dedicata la cooperativa”.

Cfi è una cooperativa nata nel 1986 con l’entrata in vigore della Legge Marcora (49/85) ed è partecipata e vigilata dal Ministero dello Sviluppo Economico. Ha lo scopo di promuovere la nascita e lo sviluppo di imprese cooperative di produzione e lavoro e di cooperative sociali.

Inoltre, recentemente, ha allargato il proprio raggio d’azione alle cooperative che lavorano beni confiscati alle mafie. Fra gli strumenti a supporto di queste realtà anche il finanziamento agevolato (fino a 4 volte la partecipazione di Cfi) ex DM 04.12.2014.

Nel capitale di Cfi, oltre al Ministero dello Sviluppo Economico, sono presenti Invitalia, i fondi mutualistici di Agci, Confcooperative, Legacoop e 325 imprese cooperative.

Coop Reno è una media cooperativa di consumo ed è socio sostenitore dell’agenzia Cooperare con Libera Terra. Inoltre quest’anno promuove la partecipazione dei suoi Soci consumatori a “E!State Liberi!”, campo di impegno e formazione sui beni confiscati alle mafie, promosso da Libera. Infatti il campo di quest’anno si terrà dal 21 al 27 ottobre a Castelvetrano, presso la Cooperativa Rita Atria Libera Terra di cui Coop Reno è socia sovventrice dal 2018.

Fonte: Cooperareconliberaterra.it