La filiera delle patate in allarme per il ferretto

La filiera delle patate in allarme per il ferretto
"La situazione che sta vivendo la filiera delle patate è, purtroppo, arrivata al punto di non ritorno. È necessario fare in modo che istituzioni e rappresentanti del settore si seggano attorno un tavolo il prima possibile, per far sì che si trovino misure per contrastare l’emergenza di tenuta economica delle aziende nell’immediato, in attesa di una soluzione definitiva che richiederà tanti investimenti e sperimentazione. Senza questi presupposti i produttori che decideranno di investire migliaia di euro in questa coltura col rischio quasi certo di veder compromessi raccolto e profitto, saranno ben pochi l’anno prossimo”.

Questo il grido di allarme lanciato da Luca Mattei, dirigente di Confagricoltura Bologna e rappresentante del settore patate, per quanto riguarda la dilagante presenza di Agriotes litigiosus, comunemente detto "ferretto"; la crisi sta divenendo drammatica per moltissime aziende agricole italiane, con produzione gravemente danneggiata, e perdite che in alcuni casi raggiungono il 70% del raccolto.

Chiosa Guglielmo Garagnani, presidente di Confagricoltura Bologna: “La scelta di abbandonare la difesa chimica delle produzioni agricole che tutti ovviamente a livello di principio auspichiamo deve per forza prima passare da una attenta analisi e individuazione di nuove soluzioni alternative. Salviamo l’agricoltura italiana dalla demagogia e dal finto ambientalismo”.

Fonte: Confagricoltura Bologna