eventi
HORTI CHINA
Quingdao
19-21 Settembre 2019
FRUIT ATTRACTION
Madrid
22-24 Ottobre 2019
FUTURPERA
Ferrara 
28-30 Novembre 2019
FRUIT LOGISTICA
Berlino
5-7 Febbraio 2020
MACFRUT 
Rimini
5-7 Maggio 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020

leggi tutto

Ferretto delle patate giovedì 29 agosto 2019


La filiera delle patate in allarme per il ferretto

"La situazione che sta vivendo la filiera delle patate è, purtroppo, arrivata al punto di non ritorno. È necessario fare in modo che istituzioni e rappresentanti del settore si seggano attorno un tavolo il prima possibile, per far sì che si trovino misure per contrastare l’emergenza di tenuta economica delle aziende nell’immediato, in attesa di una soluzione definitiva che richiederà tanti investimenti e sperimentazione. Senza questi presupposti i produttori che decideranno di investire migliaia di euro in questa coltura col rischio quasi certo di veder compromessi raccolto e profitto, saranno ben pochi l’anno prossimo”.

Questo il grido di allarme lanciato da Luca Mattei, dirigente di Confagricoltura Bologna e rappresentante del settore patate, per quanto riguarda la dilagante presenza di Agriotes litigiosus, comunemente detto "ferretto"; la crisi sta divenendo drammatica per moltissime aziende agricole italiane, con produzione gravemente danneggiata, e perdite che in alcuni casi raggiungono il 70% del raccolto.

Chiosa Guglielmo Garagnani, presidente di Confagricoltura Bologna: “La scelta di abbandonare la difesa chimica delle produzioni agricole che tutti ovviamente a livello di principio auspichiamo deve per forza prima passare da una attenta analisi e individuazione di nuove soluzioni alternative. Salviamo l’agricoltura italiana dalla demagogia e dal finto ambientalismo”.

Fonte: Confagricoltura Bologna


Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: