Anche sul kiwi incombe lo spettro della cimice asiatica

Al congresso dell'Iko le previsioni di produzione per l'Emisfero Nord. Italia Paese ospitante

Anche sul kiwi incombe lo spettro della cimice asiatica
I Paesi produttori di kiwi dell'Emisfero Nord stanno raccogliendo ed elaborando i dati che riguardano le previsioni ufficiali sulla produzione attesa per la stagione 2019/20. C'è grande attesa per comprendere il livello di offerta disponibile di kiwi a polpa verde. Un'offerta che, per quanto riguarda l'Italia, primo Paese produttore dell'Ue, dovrebbe essere inferiore ai nostri standard produttivi (clicca qui per leggere l'articolo di ieri).

Gli addetti ai lavori, per conoscere le previsioni ufficiali, dovranno attendere i prossimi 9 e 10 settembre, quando si svolgerà il congresso annuale dell'International kiwifruit organization (Iko), l'organizzazione che associa i principali Paesi produttori di kiwi del mondo come Italia, Nuova Zelanda, Cile, Usa, Francia, Grecia, Portogallo e Spagna. L'incontro dell'Iko, giunto alla sua 38esima edizione, sarà ospitato quest’anno dal nostro Paese sotto il coordinamento del Cso Italy. A presiedere la riunione ci sarà Patrizio Neri, presidente di Jingold.


La delegazione italiana all'ultimo congresso dell'Iko, tenutosi nel 2018 in Francia

"Il congresso, in programma a Torino, sarà l'occasione per confrontarsi non solo sugli aspetti produttivi, ma anche sulla nuova, terribile, avversità della cimice asiatica, che non sta risparmiando nemmeno il kiwi sia nel Nord che nel Centro Italia - dichiara Neri a Italiafruit News - Purtroppo, questo insetto si sta spostando velocemente da una coltura agricola all'altra, causando danni anche ai frutti dell'actinidia".

“In questi giorni, noi di Jingold stiamo tirando le somme per preparare i dati da presentare durante la riunione - prosegue - In Italia, la situazione produttiva è poco uniforme anche all'interno di uno stesso territorio, quindi non sarà per niente facile fornire dati precisi. Si può già dire, però, che anche quest'anno non avremo un'annata di piena produzione. La prima varietà che raccoglieremo - conclude Neri - sarà il kiwi a polpa rossa Oriental Red, premiato alla fiera Fruit Logistica 2019 con l'Innovation Award: coltivata su un centinaio di ettari, sarà raccolta a partire da fine settembre”.


Cimice asiatica 

Copyright 2019 Italiafruit News