Uva, la produzione della Basilicata si sgonfia

Uva, la produzione della Basilicata si sgonfia
La stagione dell'uva da tavola in Basilicata è "concentrata quasi esclusivamente nel Metapontino, è partita in ritardo e risente di prezzi all'ingrosso scarsamente remunerativi per i produttori". Lo ha reso noto, in un comunicato, la Cia-Agricoltori di Matera.

L'associazione degli agricoltori ha poi fatto riferimento "ai prezzi rilevati da Ismea nel Metapontino al 23 agosto scorso" evidenziando quindi che "il ritardo è dovuto alla maturazione dell'uva per le condizioni meteo della tarda primavera come in Puglia ha lasciato la strada aperta ai produttori spagnoli, che in queste settimane fanno sentire la concorrenza, ma è anche vero che nei mesi estivi la domanda di uva da tavola resta timida per la predominanza di altra frutta di stagione".

Secondo la Cia di Matera "l'attenzione va posta sulla tutela delle produzioni di grande qualità del Metapontino che nel giro di dieci anni sono passate da 192.000 quintali del 2008 (per una superficie di 820 ettari) a 120.500 quintali del 2018 (con una superficie dimezzata, di 474 ettari). In provincia di Potenza sono solo 11 gli ettari di coltivazione per una produzione di 2.900 quintali".

Fonte: Ansa