Packaging, Almaverde Bio diversifica le soluzioni

Vassoi, flowpack e film compostabili. Il punto sulla campagna produttiva

Packaging, Almaverde Bio diversifica le soluzioni
Nuove soluzioni eco-sostenibili per gli imballaggi Almaverde Bio: il consorzio sta testando vassoi e flowpack compostabili, smaltibili quindi nell’organico. In fase di sperimentazione anche un film estensibile con le stesse caratteristiche. “Nel contesto di un mercato sempre più legato alle tematiche ambientali e all’impatto delle confezioni in plastica, le nostre esigenze si dirigono verso la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente”, sottolineano i vertici di Almaverde Bio che anticipano nuove aperture di “isole” dedicate alla vendita di frutta e verdura biologica sfusa sia con vendita assistita che a libero servizio. 

Per quanto riguarda il trend delle principali produzioni, il caldo di luglio ha reso difficile la raccolta e abbassato la shelf life della frutta estiva bio; la campagna delle albicocche ha registrato un rallentamento della campagna delle varietà tardive Faralia, Swired, Farbela e Farbaly; "incamerate" anche le nettarine in Emilia-Romagna e nella zona di Cerignola, con  sugli scudi le varietà Big Top, AliTop, Honey Royale, Monrené. Per le pesche gialle, Canova-Almaverde Bio nota un calo graduale di interesse a differenza delle susine: in evidenza la varietà rossa Sandra e la gialla Anna.



La campagna del melone è iniziata in lieve ritardo nelle aree di produzione romagnole dedicate alla varietà di melone retato Charentais e al liscio Honeymoon. Al via anche la raccolta della mini-anguria con e senza semi. In piena raccolta le pere estive, nelle due varietà Santa Maria e Carmen; la qualità viene definita ottima. Il maltempo del mese di maggio ha frenato invece la campagna dell’uva, che è appena partita sia nell’areale di Bari che in quello di Castellaneta.
Tra le varietà senza semi spiccano Superior seedless per le bianche e Midnight Beauty per le nere. Nell’uva con semi la campagna della varietà Vittoria evidenzia quantità ridotte mentre per la nera "spicca" Black Magic.

Per i mirtilli bio, la produzione è ora concentrata in Valtellina e Valsugana: la commercializzazione si protrarrà fino a metà settembre. Iniziata anche la campagna del kiwi giallo Zespri Gold biologico che per la prima volta ha Canova-Almaverde Bio quale partner nella distribuzione.

Copyright 2019 Italiafruit News