eventi
ASIA FRUIT LOGISTICA
Hong Kong
4-6 Settembre 2019
SANA 
Bologna
6-9 Settembre 2019 
HORTI CHINA
Quingdao
19-21 Settembre 2019
FRUIT ATTRACTION
Madrid
22-24 Ottobre 2019
FUTURPERA
Ferrara 
28-30 Novembre 2019
FRUIT LOGISTICA
Berlino
5-7 Febbraio 2020
MACFRUT 
Rimini
5-7 Maggio 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020

leggi tutto

martedì 30 luglio 2019


«Pere, buone quotazioni per le prime Carmen»

E' l'unica varietà di pere che in Italia, grazie all'entrata in produzione di nuovi impianti, non subirà una contrazione dei volumi disponibili rispetto all'anno precedente. La Carmen, una delle cultivar estive più precoci, con la classica faccetta rossa e la forma allungata, ha fatto il suo esordio commerciale con buone quotazioni e un forte interesse da parte degli operatori.

La scorsa settimana, infatti, i frutti di provenienza nazionale con calibro più grosso sono stati esitati a punte massime di 1,8-2 euro il chilo sulle principali piazze all'ingrosso del Nord Italia. I prezzi, anche questa settimana, si mantengono buoni: al Mercato di Verona, ad esempio, i valori ieri sono oscillati da 1 euro (60-65 mm) a 1,50 euro (75-80mm).



"Per la Carmen italiana, disponibile in commercio da circa sette giorni, si registra un avvio di campagna positivo", conferma a Italiafruit News Gianni Amidei, presidente dell'Organizzazione interprofessionale (Oi) Pera. "Le quotazioni d'esordio sono soddisfacenti e allineate a ciò che ci aspettavamo. Ora ci sono buone prospettive per un ulteriore incremento dei prezzi per i calibri più grossi".

In questa stagione, così come previsto inizialmente dall'Oi, la raccolta di Carmen è caratterizzata da una pezzatura mediamente più scarsa rispetto alle ultime annate, quale conseguenza del grande caldo di giugno. Ma la qualità gustativa (sapore) ed estetica (colore e forma) rispetta pienamente gli standard classici. Le stesse condizioni si dovrebbero riscontrare per le varietà estive, a partire da "Santa Maria che - come evidenzia Amidei - si comincerà a raccogliere proprio in questi giorni, per poi essere commercializzata da lunedì prossimo".


Gianni Amidei 

Copyright 2019 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Altri articoli che potrebbero interessarti: