Lattughe sempre fresche con Knox di Rijk Zwaan

Lattughe sempre fresche con Knox di Rijk Zwaan
Oggigiorno nei menù delle catene fast food e delle mense aziendali troviamo un’ampia scelta di insalate, spesso presentate con nomi accattivanti come Veggie Delight, Thai Chicken Salad o Crunchy Caesar Salad. Ingrediente indispensabile è la lattuga, romana o iceberg. Di recente, un'innovazione unica nel suo genere, che permette alla lattuga appena tagliata di rimanere fresca più a lungo, ha aperto nuove opportunità per il mercato della ristorazione. 

Crescita a livello mondiale
Nonostante ci siano alcune nette differenze da paese a paese, secondo il report "Global Outlook - Foodservice 2019" di Rabobank il mercato della ristorazione sta registrando una crescita a livello globale. Negli Stati Uniti, per esempio, il concetto di "casual dining", una via di mezzo tra ristorante e catena fast food, sta diventando sempre più popolare. Allo stesso tempo in tutto il mondo si presta molta più attenzione al "sano" e al "fresco". Bauke van Lenteren, manager convenience dell'azienda di breeding orticolo Rijk Zwaan, conferma questa tendenza: "Stiamo osservando che i cibi sani, gli ingredienti freschi e la riduzione al minimo degli sprechi stanno diventando sempre più importanti nel mercato dell'out-of-home".

Meno sprechi
Le insalate si adattano bene a questa tendenza e occupano sempre più spesso un ruolo principale, a tavola come nel settore del cibo da asporto. Nasce però un problema: come può una catena dell'out-of-home assicurare che la sua Crunchy Caesar Salad rimanga fresca e appetitosa? Rijk Zwaan, azienda leader nel settore delle lattughe, ha la soluzione: è Knox™, novità vincitrice di vari premi. Dice la Van Lenteren: "Knox™ è un tratto genetico lanciato nel 2015 che ritarda l'ossidazione dei margini fogliari della lattuga dopo il taglio, aumentando la shelf life di almeno due giorni e riducendo gli sprechi. Oggi siamo in grado di offrire una gamma completa di varietà di lattughe Knox™, garantendo la produzione durante tutto l'anno. Tra le tipologie di lattuga che proponiamo ci sono iceberg e romana, entrambe ampiamente usate nel mercato dell'out-of-home. Abbiamo la varietà adatta per ogni utilizzo".

Aspetto e gusto
La manager di Rijk Zwaan sottolinea una crescita nell'interesse verso le varietà Knox™: "Ho accompagnato varie aziende della ristorazione e della IV gamma nei tour guidati dei nostri campi dimostrativi durante i Demo Days di Fijnaart a inizio giugno. Inoltre, mostreremo le nostre varietà di lattuga Knox™ in altre occasioni, come negli Stati Uniti in occasione del Pma di Monterey a fine luglio, in Australia durante Hort Connections a Melbourne, e nei campi dimostrativi in Olanda nel mese di settembre.  Chiunque fosse interessato sarà il benvenuto per vedere, assaggiare e confrontare di persona le nostre varietà di lattuga". È così che ci impegniamo per condividere un futuro sano.

Dati sul settore della ristorazione
Nel 2019 (dati Rabobank 2019) è prevista una crescita ulteriore nel settore della ristorazione a livello mondiale. Il “casual dining” è il fenomeno che registra la maggiore crescita negli Stati Uniti. In Europa, la nazione che risponde meglio a questo trend è la Spagna. I fast food con menù a base di prodotti freschi e sani sono in forte crescita in Europa. In Cina i fattori chiave della crescita sono il digitale e le consegne a domicilio.

Rijk Zwaan parteciperà al Pma Food Service di Monterey, California, il 26 e il 27 luglio 2019. Per maggiori informazioni su Knox: www.rijkzwaan.com/solutions/knox

Fonte: Rijk Zwaan