«Meloni, mercato lento e prezzi stabili»

Al Centro-Sud la produzione è esplosa. Copla: Ambrifello da record

«Meloni, mercato lento e prezzi stabili»
E' un mercato in fase di rallentamento quello dei meloni. Almeno da una settimana a questa parte, numerosi produttori registrano una contrazione dei volumi di vendita nonostante la riduzione dei prezzi all'ingrosso e la pressione promozionale spinta da parte della Gdo.

Silvestro Ferro, responsabile vendite dell'Op laziale Copla, puntualizza: "La settimana in corso si è aperta con quotazioni molto basse, ma perlomeno stabili rispetto alla week precedente. Noi registriamo prezzi di vendita all'ingrosso di 0,7-0,8 euro il chilogrammo, con picchi massimi di un euro per i prodotti di migliore qualità".

Negli ultimi giorni, in particolare, l'offerta del Centro e Sud Italia è esplosa con l'entrata in piena produzione degli impianti che la primavera fredda aveva fatto ritardare di tre settimane. "La raccolta è abbondante in tutte le regioni: dal Lazio alla Campania, dalla Puglia all'Umbria, per arrivare alla Toscana. I consumi, tuttavia, sono particolarmente lenti".


Silvestro Ferro

"Da parte nostra - prosegue il responsabile commerciale - stiamo distribuendo i meloni retati coltivati in pieno campo a Terracina, Latina. La qualità è buona, ma non eccezionale: i prodotti presentano un grado brix medio di 15, una conservabilità ottima e una polpa dura e consistente. Staremo a vedere, ora, cosa ci riserverà il mercato". 

L'Op laziale, nelle scorse settimane, ha chiuso in bellezza la campagna dei nuovi meloni ibridi a marchio Ambrifello, frutto di incroci tra le tipologie retato e charentais. "La stagione è durata circa un mese, dal 12 giugno a metà luglio - conclude Silvestro - La seconda parte di giugno è stata davvero eccezionale. Possiamo quindi ritenerci estremamente soddisfatti dei risultati raggiunti sotto tutti i punti di vista: qualità dei meloni, soddisfazione della clientela e risultato economico per il produttore".


Melone a marchio Ambrifello 

Copyright 2019 Italiafruit News