Consegne urbane, Sogemi punta su Foody City Logistics

Accordo con Brivio & Viganò per ottimizzare i flussi. I grossisti: attendiamo coinvolgimento

Consegne urbane, Sogemi punta su Foody City Logistics
Sogemi lancia Foody City Logistics, progetto volto alla promozione di un servizio di logistica urbana sostenibile dedicato agli operatori del comprensorio. La mossa della società di gestione del Mercato Agroalimentare di Milano ha un triplice obiettivo: ottimizzare i flussi di merce del destinati alla città Metropolitana, aumentando il fattore di carico dei mezzi e riducendo il numero dei veicoli per le consegne urbane; incentivare la mobilità elettrica e sostenibile, spingendo gli operatori a utilizzare per la distribuzione mezzi elettrici, ibridi o Euro 6; promuovere la riduzione degli sprechi, dei resi e del deterioramento dei prodotti, grazie ad una migliore efficienza logistica.

Per concretizzare l'iniziativa, Sogemi annuncia la collaborazione con Brivio & Viganò Logistics, uno fra i più importanti player italiani della distribuzione e della logistica di prodotti alimentari che opera da tempo all’interno del contesto agroalimentare meneghino. L’accordo prevede l’avvio, da settembre, di un servizio di distribuzione urbana tramite l’utilizzo di mezzi dedicati sostenibili al fine di ridurre al minimo l’impatto ambientale. 



“E’ con grande piacere che intraprendiamo con Sogemi questa collaborazione volta a valorizzare il Mercato e la città di Milano, dove siamo presenti dagli anni Settanta”, il commento di Brivio & Viganò. “Crediamo che il progetto Foody City Logistics, abbinato alla nostra competenza, possa consolidare e migliorare la nostra relazione e la logistica urbana”.

Cesare Ferrero, presidente di Sogemi, lo definisce un “progetto fondamentale nel percorso di sviluppo del Centro Agroalimentare di Milano”. E aggiunge: “oltre il 50% dei prodotti alimentari commercializzati nel Mercato ha come destinazione finale il consumo urbano per cui l’ottimizzazione dei flussi risulta pertanto strategica“. Il brand Foody City Logistics e il brand Brivio & Viganò, nelle intenzioni della società di gestione, saranno quindi affiancati nella promozione del nuovo servizio.

I grossisti milanesi per il momento restano alla finestra. “Più che un progetto è un’idea - dice il presidente di Ago Fedagro, Fausto Vasta - non ne conosciamo i dettagli noi e nemmeno le cooperative di logistica che operano in Mercato e dovrebbero essere coinvolte. Staremo a vedere”.

Copyright 2019 Italiafruit News