Ortofrutta e innovazione in vetrina a Sitevi

Ortofrutta e innovazione in vetrina a Sitevi
La 29esima edizione del salone Sitevi - salone internazionale delle attrezzature e dei know-how per la vitivinicoltura, l’olivicoltura e l’ortofrutta - si svolgerà dal 26 al 28 novembre 2019 presso il Parco delle Esposizioni di Montpellier (Francia). Salone di riferimento per gli operatori delle tre filiere, propone quest’anno alcuni momenti collaterali da non perdere e le innovazioni di domani.

Fin dalla sua creazione nel 1977, SITEVI non ha smesso di crescere fino a diventare il più grande salone mondiale per le tre filiere: vigna-vino, oliva, ortofrutta. Grazie a 57.000 ingressi effettuati da operatori del settore, 1100 espositori provenienti da 25 paesi ed un aumento del 19% degli espositori internazionali, SITEVI 2017 ha battuto tutti i record. Da notare inoltre come l’aumento ragguardevole del numero dei visitatori internazionali, provenienti da 65 Paesi, sia una prova dell’attrattiva del salone e della sua offerta.

A cinque mesi dall’apertura del salone, le prenotazioni di stand confermate mostrano un impegno forte da parte degli attori delle tre filiere. Ad oggi il 96% della superficie del salone è stata commercializzata e si registrano già 43 espositori in più rispetto al 2017. Numerosi espositori fedeli, tra cui parecchi leader, hanno confermato la loro presenza a questo appuntamento imperdibile. La quota di espositori internazionali è in aumento, ad oggi rappresenta il 28% del totale degli espositori iscritti (il 25% nel 2017).
Ad ogni edizione, i Sitevi Innovation Awards presentano le innovazioni più ragguardevoli del settore. La giuria è composta da oltre 20 tra i migliori specialisti francesi ed internazionali, tra cui direttori scientifici, ricercatori, ingegneri, professori ma anche utilizzatori di attrezzature. Grazie al parere di questi specialisti, i premi sono un autentico punto di riferimento nel mercato delle attrezzature e dei know-how per le produzioni vigna-vino, oliva e ortofrutta. L’albo d’oro sarà svelato in occasione della conferenza stampa del 24 settembre 2019 a Montpellier.

La rassegna punta ancora una volta sulla qualità dei suoi contenuti ed eventi collaterali e colloca l’innovazione e la capacità di anticipare al centro del salone. Durante tre giorni, più di 40 conferenze e workshop, organizzati dall’IFV (Institut Français de la Vigne et du Vin), dai partner del salone e dall’Association Française Interprofessionnelle de l'Olive (Associazione Francese degli Operatori dell’Oliva) consentiranno ai visitatori di confrontarsi e condividere sulle nuove sfide delle tre filiere, sulle tendenze del mercato e le ultime soluzioni innovative.

Collocato all’interno del Forum del Pad. B5, lo spazio degustazioni si articola intorno a due spazi destinati agli eventi collaterali: le masterclass (vino e olio) si svolgeranno in lingua inglese per andare incontro ai visitatori internazionali; la Tasting Avenue, novità 2019, è uno spazio dedicato alla libera degustazione che permetterà ai visitatori del salone di approfittare della diversità delle regioni viticole, olivicole, orticole e frutticole francesi ed internazionali. Appositamente pensato e progettato per gli operatori del vino, dell’olio d’oliva e dell’ortofrutta, questo spazio accompagna e consiglia i visitatori facilitandone la relazione con gli espositori.

Fonte: Sitevi