eventi
FRUIT ATTRACTION
Madrid
22-24 Ottobre 2019
FUTURPERA
Ferrara 
28-30 Novembre 2019
FRUIT LOGISTICA
Berlino
5-7 Febbraio 2020
MACFRUT 
Rimini
5-7 Maggio 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020

leggi tutto

Pera Coscia di Ribera martedì 2 luglio 2019


Un'annata con meno prodotto per la Pera Coscia di Ribera

"Sarà un'annata con meno prodotto rispetto all’anno scorso e, in teoria, con prezzi di mercato più elevati”. Così Paolo Parlapiano, responsabile commerciale e marketing della Parlapiano Fruit, ci anticipa le previsioni dell’azienda circa la campagna 2019 della Pera Coscia di Ribera (Agrigento), prodotto tipico del comprensorio riberese che s’inizierà a raccogliere verso metà luglio, in leggero ritardo rispetto alla normale tabella di marcia.

"L'andamento climatico primaverile, e in particolar modo il vento di scirocco, non ha favorito la fase di allegagione - evidenzia Parlapiano - Le quantità, secondo le nostre valutazioni, saranno quindi significativamente inferiori a quelle della campagna precedente, un'annata di media produzione".



La minor quantità disponibile sulle piante andrà ad avvantaggiare sia la pezzatura media che il grado zuccherino dei frutti. "A oggi ci attendiamo una qualità altissima. I prezzi dovrebbero andarsi a posizionare su valori superiori a quelli della scorsa stagione, proprio per via del sensibile calo produttivo". 

La coltivazione della Pera Coscia di Ribera si concentra nello stesso areale di produzione dell'Arancia di Ribera Dop. "La data esatta di avvio delle raccolte dipenderà dal clima che avremo nei prossimi giorni - conclude il responsabile - Indicativamente i primi stacchi sono attesi per metà luglio. Poi inizieremo tutta l'attività commerciale con i nostri clienti della Gdo nazionale". 

Copyright 2019 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Altri articoli che potrebbero interessarti: