eventi
HORTI CHINA
Quingdao
19-21 Settembre 2019
FRUIT ATTRACTION
Madrid
22-24 Ottobre 2019
FUTURPERA
Ferrara 
28-30 Novembre 2019
FRUIT LOGISTICA
Berlino
5-7 Febbraio 2020
MACFRUT 
Rimini
5-7 Maggio 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020

leggi tutto

mercoledì 26 giugno 2019


Mirtilli, dal campo alla tavola in 24 ore

La campagna 2019 del mirtillo sta confermando il crescente interesse dei consumatori italiani verso questo piccolo frutto dalle innumerevoli proprietà nutraceutiche. Lo sottolinea a Italiafruit News Sergio Germano dell'azienda agricola biologica Mirbì di Moncrivello, piccolo comune di mille abitanti della provincia di Vercelli.

Le raccolte di mirtilli in Piemonte sono iniziate solo da circa due settimane e ora continueranno per tutta l'estate. Ma tra i numerosi produttori locali si sta già respirando un'aria positiva. "Per quanto ci riguarda - sottolinea Germano - coltiviamo mirtilli biologici in campo aperto su circa tre ettari, oltre ad altri piccoli frutti quali more, lamponi e goji. Questa coltura, che rappresenta la fonte di reddito primaria per la nostra famiglia, ci sta dando soddisfazione da molti anni".  

L'azienda per scelta non lavora con la Gdo, ma cerca di valorizzare i suoi berries attraverso la vendita diretta, sfruttando anche il trend crescente dell'e-commerce. "Il mirtillo è un prodotto che vendiamo sia fresco sia trasformato in frullati, nettari pronti da bere, polpe, composte, ecc. Noi puntiamo sulla qualità estrema. I nostri trasformati, non a caso, contengono mirtilli in percentuali massime, pari al 100% nel caso di frullati e polpe".



I mirtilli Mirbì sono certificati De.Co. (Denominazione comunale d'origine) che rappresenta un importante riconoscimento concesso dall'amministrazione comunale di Moncrivello a un prodotto strettamente collegato al territorio e alla sua comunità.

I prezzi dei vari prodotti sono tutti indicati nel sito web dell'azienda, www.mirtillibiologici.it, che consente alle persone di fare l'ordine online e di ricevere a casa la spesa nelle successive 24 ore. "Apriamo le prenotazioni dal mese di aprile in modo da programmare meglio il nostro lavoro - sottolinea l'imprenditore - Con le consegne copriamo tutta Italia. Il prodotto fresco (24 ore dal raccolto) si può comprare in scatole isotermiche da 2,5 o 8 kg al prezzo di 11 euro il chilo". Un prezzo allineato alla media a cui mirtilli si stanno vendendo in questi giorni al Centro agroalimentare di Torino (Caat). 

L'azienda Mirbì, intanto, si prepara a partecipare alla Sagra del Mirtillo e delle eccellenze moncrivellesi, in programma da venerdì 28 a domenica 30 giugno 2019 proprio a Moncrivello. "Nata cinque anni fa, questa fiera ha avuto un forte impatto sul nostro territorio - conclude  Germano - Quest'anno, tra gli espositori, ci saranno più di cento produttori piemontesi di mirtilli".



Copyright 2019 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Altri articoli che potrebbero interessarti: