L’Ortofrutta e lo sport, 13 Op coinvolte

L’Ortofrutta e lo sport, 13 Op coinvolte
Dopo il successo delle precedenti cinque edizioni, prosegue la campagna di promozione “L’Ortofrutta e lo Sport” promossa da Italia Ortofrutta Unione Nazionale in collaborazione con la Federazione Italiana di Atletica Leggera Fidal ed Infront.
All’edizione 2019 del progetto stanno partecipando 13 Organizzazioni di produttori associate all’Unione Nazionale Italia Ortofrutta che producono e commercializzano frutta e verdura di alta qualità e soprattutto di origine italiana prodotta nel rispetto dell’ambiente e utilizzando le migliori tecniche di produzione e lavorazione.

Le Organizzazioni partecipanti al progetto sono: Abiomed, Agriverde, Apo Sicilia, Agrinova Bio 2000, Assofruit Italia, Eurocirce, Fonteverde, Funghidea, Agrinsieme, Colle d’Oro, Cio, San Lidano, Il Melograno.
Anche nel corso del 2019, le aziende associate all’Unione che hanno aderito all’iniziativa si sono impegnate nella distribuzione di prodotto omaggio agli atleti e ai loro accompagnatori presso lo stand “L’allenamento inizia mangiando”, simbolo ormai conosciutissimo della campagna di promozione.

Il calendario delle manifestazioni individuato dalla Fidal sta consentendo alle aziende associate ad Italia Ortofrutta di essere presenti in gare nazionali di primaria importanza come ad esempio i Campionati Italiani Juniores e Promesse tenutesi ad Ancona lo scorso mese di febbraio, la Festa del Cross tenutasi a Venaria Reale (Torino) il 9 e 10 marzo, i Campionati Italiani Juniores e Promesse  che si sono appena conclusi a Rieti, il campionato Assoluto su pista Over 23 che si è tenuto qualche giorno fa a Firenze ed il Golden Gala Pietro Mennea tenutosi allo Stadio Olimpico di Roma lo scorso 6 giugno.

In occasione della Festa del Cross di Venaria Reale, che ha registrato quest’anno un record di presenze con 2500 atleti di cui quasi 1000 donne, il Consorzio Cio di Trento ha distribuito oltre 1000 confezioni di mele di diverse varietà nonché mele sfuse in cassetta.
La gara, oltre ad essere stata seguita da atletica.tv è stata trasmessa in diretta anche su RaiSport domenica del 10 marzo. Durante la manifestazione sono stati assegnati in tutto 25 titoli di campioni italiani: 14 individuali, suddivisi tra uomini e donne, 8 societari e 3 ai cadetti.

Al meeting di Rieti i partecipanti alle gare ed i visitatori hanno potuto gustare i buonissimi meloni messi a disposizione dalla Op Fonteverde di Ispica.
Altro scenario, altri campioni al Golden Gala Pietro Mennea che quest’anno ha visto la presenza eccezionale in Tribuna Autorità del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Allo Stadio Olimpico è stata la cooperativa Eurocirce di Terracina (Latina) ad occuparsi della distribuzione di angurie sia presso il Salone Autorità che presso il Salone d’Onore. In questo caso circa 1500 confezioni di prodotto freschissimo già tagliato e pronto al consumo è stato distribuito ai numerosi e illustri ospiti presenti al Golden Gala.

Durante tutte le manifestazioni è stato distribuito ai presenti il materiale informativo del progetto e nel quale sono contenute numerose curiosità ed informazioni sui prodotti ortofrutticoli prodotti dalle Organizzazioni di produttori partecipanti al progetto.
Tutte le attività in programma ed i reportage degli eventi realizzati possono essere consultati sul sito internet dedicato al progetto www.runitaliaortofrutta.it e sulla pagina Facebook di Italia Ortofrutta Unione Nazionale.
La campagna prosegue fino a fine anno con altre importanti manifestazioni agonistiche che vedranno la migliore ortofrutta italiana protagonista insieme ai migliori atleti italiani di tutte le categorie, perché L’allenamento inizia mangiando!

Fonte: Italia Ortofrutta