eventi
HORTI CHINA
Quingdao
19-21 Settembre 2019
FRUIT ATTRACTION
Madrid
22-24 Ottobre 2019
FUTURPERA
Ferrara 
28-30 Novembre 2019
FRUIT LOGISTICA
Berlino
5-7 Febbraio 2020
MACFRUT 
Rimini
5-7 Maggio 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020

leggi tutto

lunedì 24 giugno 2019


Rolfi (Lombardia): l'Ocm Ortofrutta non si tocca

L’assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia Fabio Rolfi ha partecipato alla seduta della Commissione Politiche Agricole della conferenza Stato-Regioni soffermandosi sulle questioni riguardanti il settore ortofrutticolo.

“Le Regioni sono unite nel richiedere al governo unità di intenti per contrastare la tendenza della comunità europea a un progressivo svuotamento dell’Ocm Ortofrutta, ossia il documento di indirizzo strategico nazionale del settore” ha detto Rolfi.

“Ci preoccupa la contestazione di un sempre maggior numero di voci di spesa sostenute dalle nostre organizzazioni di produzione, che la comunità non ritiene ammissibili per la loro natura ricorrente al programma Ocm. Così facendo si rischia di rendere sempre meno utile per il nostro sistema ortofrutticolo questo piano di settore, di fatto espellendo le nostre aziende da un sistema di aiuti creato per un settore in forte crescita e strategico per il nostro sistema agroalimentare” ha aggiunto l’assessore. 

“Nell’ultima audizione comunitaria abbiamo registrato l’ennesima contestazione europea per tipologie di spesa fondamentali per le nostre aziende. Per questo è necessario sollevare l’attenzione del ministero; vanno difese le prerogative e le caratteristiche specifiche delle nostre aziende che evidentemente a Bruxelles faticano a comprendere” conclude Rolfi.

Fonte: Regione Lombardia 


Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: