GreenTop: la qualità al servizio dell’agricoltura

GreenTop: la qualità al servizio dell’agricoltura
L’evento "Mangiare per stare bene - La Zucchina Dell'Agropontino. Il paniere di Circe", fortemente voluto dagli amministratori locali e dalle aziende del territorio, è stato organizzato a San Felice Circeo dall’Accademia della Cucina Mediterranea concludendosi con una ricca degustazione a base di piatti realizzati utilizzando le zucchine dell’Agropontino. La manifestazione annuale organizzata in linea con i convegni nazionali “Mangiare per stare bene”, si è svolta nell’ambito del progetto “Mare di Circe” con l’obiettivo di esaltare le proprietà e i benefici nutrizionali di questo ortaggio immancabile nelle diete alimentari per il suo effetto drenante e di dare visibilità all’ambito progetto di riconoscimento di Indicazione Geografica Protetta. Il marchio di origine Igp, attribuito dall'Unione Europea ai prodotti agricoli e alimentari per le caratteristiche conferite dalla zona di produzione e trasformazione, è un riconoscimento che vede premiata l’attività dei contadini dell’Agropontino e valorizzato un territorio vocato alla produzione della zucchina. 

L’ortaggio, la cui produzione media raggiunge i quattro milioni di quintali annui nel triangolo verde compreso tra i territori di San Felice Circeo, Terracina e Sabaudia, trova in questo ambiente le condizioni ottimali per svilupparsi. A farsi promotore di questo percorso verso la certificazione è stato un gruppo di imprenditori e di amministratori locali che ha colto l’impellente necessità di collocarsi sul mercato con un prodotto riconoscibile e riconosciuto, che contrasti l’appiattimento causato da un mercato globale ed esalti le peculiarità di un territorio.

Raggiungere l’eccellenza ed esaltare la qualità
GreenTop ha accordato immediatamente la sua disponibilità a fare da main partner a questo progetto, sostenendo fermamente che l’unico modo per poter valorizzare i prodotti di un territorio passa in primis dalla qualità degli stessi, dalla qualità della loro produzione ma soprattutto dalla qualità della loro comunicazione. GreenTop rivolge da sempre uno sguardo attento all’esaltazione della qualità finalizzata ad una organica interpretazione delle problematiche proprie dei diversi comparti produttivi e all’assistenza a sostegno delle aziende agricole per la valorizzazione dei prodotti, delle caratteristiche ambientali e dello sviluppo dei territori. Le soluzioni GreenTop si pongono come valido ausilio in tutte le fasi che caratterizzano i processi agricoli e ortofrutticoli semplificando le operazioni agli imprenditori e fornendo loro gli strumenti promuovere o incentivare le condizioni per una nuova ruralità



Accademia della Cucina Mediterranea
Fondata nel 1993, è promotore e organizzatore di un convegno annuale dedicato agli aspetti positivi di una sana e corretta alimentazione, quale primo intervento di prevenzione a tutela della salute e dell’armonia fisica. La tematica affrontata è inerente ad aspetti specifici dell’alimentazione e scelta con la collaborazione di studiosi, ricercatori e medici specialisti di rilievo nazionale. L’Accademia della Cucina Mediterranea non persegue fini di lucro e non dispone di risorse dirette, svolge le proprie iniziative grazie al volontariato dei soci. 

Organizzazione GreenTop
Lo staff GreenTop si occupa da quasi trent'anni di innovazione applicata all’azienda, in particolare è specializzata nella consulenza per l’efficientamento dei processi e supporta i propri clienti nella scelta di soluzioni di software gestionale per la piccola e media impresa italiana basati su sistemi informativi in ambiente Microsoft Windows costituiti da server, pc e sistemi cloud. Fin dalla costituzione avvenuta il 18 marzo 1998, il gruppo si distingue nel settore per la dinamicità, efficienza e determinazione. La società vanta oggi installazioni di clienti diretti, collaborazioni su tutto il territorio nazionale ed alcune collaborazioni strategiche in ambito internazionale.

Le soluzioni GreenTop
GreenTop supporta i propri clienti nella selezione, scelta, avviamento e assistenza di soluzioni, servizi e software organizzati in aree operative e moduli funzionali che risponde alle esigenze di coloro che operano nel settore agricolo e ortofrutticolo. Le soluzioni selezionate da GreenTop permettono agli operatori del settore di facilitare gli adempimenti gestionali, ridurre i costi operativi, migliorare la produttività e aumentare la redditività della propria impresa a fronte di un investimento realmente contenuto. A completare le funzionalità, la possibilità di integrare le soluzioni GreenTop Ap, applicazioni Cloud di nuova generazione che permettono di inserire le attività in campo o nello stabilimento di lavorazione direttamente con tablet o smartphone. Le attività sono sincronizzate con l’ufficio permettendo di effettuare immediatamente tutte le operazioni di controllo, analisi e statistiche delle unità produttive, dei mezzi, dei lotti, degli operai e delle aziende, oltre che poter elaborare in automatico il Quaderno di Campagna.

Fonte: Ufficio stampa Green Top