Bronte, il vento fa cadere i pistacchi: raccolto a rischio

Chiesto lo stato di calamità naturale. Polizia già pronta a presidiare l'oro verde di Sicilia

Bronte, il vento fa cadere i pistacchi: raccolto a rischio
Il colpo di grazie è arrivato dal vento forte. Ma qualche settimana fa anche la grandine aveva danneggiato i pistacchieti di Bronte (Catania). E così il celebre pistacchio Dop si trova decimato secondo quanto hanno riferito i produttori alle istituzioni locali: la scorsa settimana, dopo il forte vento che ha spazzato il Catanese, gli agricoltori hanno trovato i pistacchi a terra e temono una perdita sino al 70% dei frutti.

Il sindaco Graziano Calanna ha effettuato un sopralluogo nei pistacchieti ed è partita la richiesta di aiuto alla Regione. "I danni sono ingenti – afferma l’assessore alle politiche agricole del Comune di Bronte, Giuseppe Di Mulo – In alcune zone le piante hanno perso anche il 70% del frutto che già era stato danneggiato in occasione delle grandinate di maggio. Confidiamo che la Regione intervenga tutelando il reddito degli agricoltori cheti dedicano a una delle produzioni agricole di eccellenza della Sicilia rinomata in tutto il mondo".

Il sindaco e l’assessore hanno subito inviato una lettera al presidente della Regione siciliana Nello Musumeci, all’assessore Edy Bandiera, al presidente della commissione Attività produttive dell’Ars Orazio Ragusa, all’Ispettorato dell’Agricoltura ed alla Condotta agraria chiedendo la dichiarazione dello stato di calamità naturale.

A tal proposito è già stata depositata all'Ars una mozione, a firma di Gaetano Galvagno, per impegnare il governo regionale siciliano a intraprendere le pratiche declaratorie che permettano di accedere alle misure regionali e statali, supportando così i produttori agricoli danneggiati dall'ultima ondata di maltempo che ha interessato la Sicilia.

Pistacchio di Bronte Dop

La zona di produzione del Pistacchio Verde di Bronte Dop interessa i territori comunali di Bronte, Adrano e Biancavilla in provincia di Catania. Di tutto il territorio brontese (25mila ettari), sono coltivati a pistacchieti quasi quattromila ettari di terreno lavico.

La coltivazione dell’Oro Verde è molto faticosa a causa del terreno impervio e scosceso. La raccolta, eseguita rigorosamente a mano per via della natura delicata della pianta, avviene ogni 2 anni, generalmente nel periodo compreso tra il 20 agosto e il 10 ottobre. Il riposo consente agli arbusti del pistacchio di crescere traendo nutrimento dalla terra arricchita dalla cenere dell’Etna.

E in vista del prossimo raccolto si era già pensato anche al servizio sicurezza. Una notizia che aveva catturato l'attenzione della Bbc, che ha raccontato come saranno almeno sei i poliziotti al lavoro - dall'alba a mezzanotte - per vigilare sul raccolto del prezioso frutto ed evitare furti. L'emittente inglese ha intervistato l'ispettore Nicolò Morandi, che ha spiegato come probabilmente sarà utilizzato anche l'elicottero per ispezionare il territorio e difendere dai ladri l’oro verde della Sicilia.

Le precauzioni della Polizia sono necessarie - scrive l'Huffington Post - dato il prezzo elevato dei pistacchi sono molti i ladri che, durante il periodo del raccolto, cercano di portarsene un po’ a casa. Questi arrivano di notte nei terreni e cercano di portarsene a casa il più possibile. Tutto è partito da un consistente furto del 2009 (circa 300 chili di pistacchi) e da allora il sindaco di Bronte ha chiesto alle forze dell'ordine un maggiore presidio del territorio.

“I cittadini onesti sono ben contenti di questo servizio, il periodo del raccolto è un momento molto delicato per la nostra comunità - racconta alla Bbc Mario Prestianni, un coltivatore della zona- Una sera stavo chiudendo il cancello della mia proprietà, quando i Carabinieri mi fermarono urlandomi contro chi fossi e che cosa stessi facendo lì. La loro presenza mi rende più sereno - conclude il produttore - i terreni sono lontani dal centro città, e noi siamo grati alle forze dell’ordine per tutelare la nostra ricchezza”.

Copyright 2019 Italiafruit News