Nuovo stabilimento Siropack con laboratorio di ricerca

Nuovo stabilimento Siropack con laboratorio di ricerca
Grande festa, sabato mattina, nella zona artigianale di Bagnarola, per l'inaugurazione ufficiale dei nuovi impianti dell'azienda Siropack di Rocco De Lucia e Barbara Burioli. I coniugi - scrive Corriere Cesenate - hanno invitato tanti amici e personalità del territorio (oltre 300 i presenti) per una inaugurazione che è stata per loro un modo per ringraziare quanti li hanno sostenuti in questi loro 25 anni di matrimonio, a cominciare dalle figlie, dai genitori e dai dipendenti. Tra le autorità, il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli e quello di Cesena Paolo Lucchi.

Tra gli intervenuti, dopo il taglio del nastro e la benedizione da parte del vescovo Douglas Regattieri presente con il parroco con Giovanni Barduzzi, il prorettore Enrico Sangiorgi e il responsabile del progetto Tailor, il professor Augusto Bianchini. Quest'ultimo, molto emozionato, ha ricordato la stretta collaborazione con Siropack e il desiderio, da parte di De Lucia, di poter produrre il doppio delle macchine e dell'aiuto chiesto, in questo senso, all'università. Una sfida, per chi si occupa di studi - prosegue Corriere Cesenate - da realizzare sul campo con chi invece ogni giorno affronta il mercato. 

"Crediamo molto nella collaborazione con voi - ha aggiunto Bianchini -. E proprio da questo lavorare assieme è nato il laboratorio Tailor, una open local innovation, per le aziende e per il territorio". Con partner di eccellenza, come la Mitsbishi, in un settore oggi strategico come l'automazione e la tecnologia. Ed è qui che è stata concessa una borsa per un dottorato di ricerca. "Una borsa vinta, da spendere qui dentro", ha detto ancora Bianchini. Un luogo fisico, quindi, dove poter realizzare un progetto. Infine, un ringraziamento, da parte del prof, "a Barbara e a Rocco per il cuore che mettono in ciò che fanno".

L'assessore alle attività produttive della regione Emilia Romagna, Palma Costi, ha tenuto a ringraziare i titolari della Siropack per l'attenzione che mettono verso le persone. Poi ha aggiunto: "Altrochè Sylicon valley: qua, in certe nostre zone abbiamo molto di più: dobbiamo saper valorizzare e credere in quel che abbiamo". Infine la parola è andata ai titolari. Barbara Burioli ha ricordato che "avevamo un sogno: le persone potessero stare bene nel posto di lavoro. E in questo territorio. Qui abbiamo trovato questo posto. Poi volevamo poter dare ai chi lavora con noi la possibilità di crearsi una famiglia. Così sono nati i bonus famiglia e i bonus bebè. Non è mancato il sostegno alle associazioni del territorio. Lo Ior in primis, dove ho trovato una ricerca medica ad altissimi livelli, poi Romagna solidale, Amici di casa insieme, le associazioni sportive come la Nuova Virtus Cesena. Non posso non citare la Confartigianato".

Da ultimo è intervenuto Rocco De Lucia: "Ma che fortuna avete ad abitare questo territorio? Io sono venuto qui grazie al servizio militare. E qui mi sono fermato. Poi mi sono sempre detto: se qualcuno ha dei talenti da mettere a frutto, li deve fare fruttare perchè qualcuno lassù poi chiede conto. Così ho sempre fatto e ho anche cercato di capire chi ti può aiutare. Comunque un territorio fecondo crea persone feconde". Una parola infine sul Welfare sulla sicurezza. "Abbiamo il Libro infortuni intonso - ha ricordato De Lucia -. Tengo molto al Premio sicurezza. Questa è un'azienda sicura. Abbiamo anche avuto fortuna. Che è stata anche quella di avere incontrato l'università". Infine l'impegno di una vita: "Ho ricevuto tanto da questo territorio. Voglio restituire al territorio". 

Fonte testo e foto: Corriere Cesenate