Fragole laziali, buona chiusura di campagna

AgriPeppe: «Favetta ha conquistato la Gdo. Sabrina ok nei mercati»

Fragole laziali, buona chiusura di campagna
Le fragole laziali stanno vivendo una chiusura di campagna decisamente migliore rispetto agli esordi. "Con la Favetta e Sabrina stiamo registrando buoni risultati - spiega a Italiafruit News Luca Peppe, presidente della cooperativa ortofrutticola AgriPeppe di Fondi (Latina) - Per la prima ci aspettano altre due settimane di commercializzazione, mentre con la seconda contiamo di avere disponibilità anche per tutto giugno".



Per AgriPeppe è il primo anno di lavoro in Gdo con la fragola Favetta. I soci hanno investito circa due ettari e i riscontri sono stati positivi, tanto che per la prossima campagna le superfici saranno ampliate. "La Fragola Favetta di Terracina è un prodotto locale molto apprezzato, che in Gdo ha avuto riscontri interessanti: il localismo piace e il gusto di questa varietà ha conquistato i consumatori. Con Sabrina, invece, abbiamo lavorato maggiormente sui mercati all'ingrosso - prosegue il responsabile commerciale - Il periodo pasquale è stato il peggiore della campagna, lo è stato per le fragole ma anche per diversi ortaggi. Poi il meteo ci ha aiutati: meno quantità e prezzi in rialzo, con il mercato che ha trovato un nuovo equilibrio".



Nella Piana di Fondi è il momento dei pomodori. "La campagna non è partita nel modo migliore - afferma Peppe - Il clima ci sta mettendo in difficoltà, ma le produzioni di qualità non mancano: solo che il mercato è lento e si vendono ancora bene referenze come zucchine e sedano. Abbiamo una buona disponibilità di pomodoro verde, come il tondo liscio, il costoluto, l'oblungo e il cuore di bue. Siamo partiti anche con i tipo San Marzano e i datterini - conclude Luca Peppe - nei prossimi giorni, in concomitanza con l'annunciato arrivo del caldo, contiamo di vedere una richiesta in aumento. Noi ci faremo trovare pronti".

Copyright 2019 Italiafruit News