Alimenti per l'infanzia, intesa Plasmon-Mipaaft

Alimenti per l'infanzia, intesa Plasmon-Mipaaft
Plasmon, storico marchio dell’alimentazione infantile, ha sottoscritto ieri un protocollo d’intesa con il Ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo a favore della filiera agroalimentare italiana Made in Italy attraverso l’utilizzo di un bollo/marchio di riconoscibilità per gli alimenti dell’infanzia. Un accordo che attiva un’ampia e concreta collaborazione finalizzata a valorizzare la filiera agroalimentare del nostro Paese e a garantirne innovazione e sostenibilità. 
 
Tra i vari impegni sottoscritti nel protocollo, quello da parte di Plasmon a sostenere, entro anni  anni, investimenti di acquisto fino a 25mila tonnellate di materia prima italiana nei comparti carne, frutta e verdure, cereali, latte, pesce e olio della filiera agroalimentare. Un settore che conta ben oltre 1500 addetti nelle fasi di coltivazione e trasformazione primaria.
 
“La filiera agroalimentare italiana rappresenta una delle eccellenze più riconosciute nel mondo e nel baby food, settore in cui in cui il nostro Paese vanta una qualità senza uguali. Come Plasmon siamo orgogliosi di aver contribuito negli anni al sostegno della filiera Made in Italy nell’alimentazione per l’infanzia e vogliamo proseguire in questa direzione confermando il nostro impegno concreto al fianco delle istituzioni” – afferma Felipe Della Negra, amministratore delegato Italia di The Kraft Heinz Company, l’azienda che ha in portafoglio il brand Plasmon. “Plasmon è un brand con esperienza e know how che è stato in grado di costruire nel tempo un rapporto di fiducia con le famiglie italiane e oggi continuiamo a essere al loro fianco garantendo qualità e trasparenza dei prodotti destinati ai loro bambini.”
 
“L’intesa con il Ministero sigla anche una sinergia a sostegno dell’innovazione che - come aggiunge Andrea Budelli, vicepresidente ricerca & sviluppo and global infant nutrition di The Kraft Heinz Company - avverrà attraverso lo sviluppo di attività di ricerca nei diversi ambiti necessari a garantire la sicurezza dei prodotti alimentari per i più piccoli, in collaborazione con il CREA, il Consiglio per la ricerca e l’agricoltura e l’analisi dell’economia agraria”.
 
Infine, il protocollo prevede uno sforzo congiunto per promuovere la cultura della corretta alimentazione e l’adozione della dieta mediterranea Made in Italy fin dalla prima infanzia. Nel nostro Paese sono più del 18% i bambini obesi tra i 6 e i 10 anni, con conseguenze sull’incremento del rischio precoce di malattie cardiovascolari e alterazioni del metabolismo (fonte: Childhood Obesity Surveillance Initiative).
 
Per Plasmon questa collaborazione istituzionale rappresenta una tappa importante di un percorso all’insegna della qualità e della sicurezza alimentare iniziato già anni fa: l’azienda è stata infatti la prima nel settore dell’alimentazione per l’infanzia a creare negli anni 80 con Oasi nella crescita® un sistema di garanzia della propria filiera produttiva, basato su principi di prevenzione e di controllo e qualità. Una modalità per garantire il rispetto di requisiti ancora più stringenti di quelli previsti dalla legge e poter offrire ai bambini solo il meglio.
 
“Con la firma del protocollo di intesa – conclude Luigi Cimmino Caserta, medical detailing manager e market access, public & government affairs di Plasmon, The Kraft Heinz Company – Plasmon rafforza il dialogo con le Istituzioni e l’Accademia del nostro Paese. Il riconoscimento da parte del Mipaaft prevede la valorizzazione delle filiere agroalimentari italiane attraverso l’utilizzo di un bollo/marchio di riconoscibilità a tutela della qualità e della sicurezza dei prodotti alimentari per l’infanzia. Plasmon continua così a essere un punto di riferimento mondiale in questo ambito, operando con elevati standard in materia di sicurezza e qualità e collaborando con le maggiori eccellenze scientifiche del panorama italiano".

Fonte: Ufficio stampa Plasmon