Puglia capitale dell'agricoltura di precisione

Puglia capitale dell'agricoltura di precisione
Il futuro dell'agricoltura passa dalla Puglia. Alla manifestazione Seed&chips - The global food innovation summit, la regione ha incassato un importante riconoscimento: sarà l'area in cui si svilupperà l'agricoltura di precisione, ossia quelle tecniche che permetteranno - con il giusto equilibrio fra le esigenze della terra e le strumentazioni tecnologiche - di garantire il futuro al settore, ma anche una più equa distribuzione del cibo e un parallelo giusto sfruttamento delle risorse naturali.

Durante Seeds&chips è stata siglata una lettera di intenti con la quale la Regione Puglia si impegna per diventare il 'place to be' dell'agricoltura di precisione nel Mediterraneo. E' stato proprio Marco Gualtieri, fondatore e ideatore della manifestazione, a certificare il ruolo della Puglia: "Questo progetto vuole portare la Puglia a essere il centro del mondo dell'agricoltura di precisone. Un'industria dalle grandissime potenzialità di sviluppo economico nei prossimi anni, che è necessaria per raggiungere gli obiettivi della sostenibilità - ha dichiarato - Noi crediamo che la Puglia sia il posto dove venire a investire e a sviluppare le tecnologie dell'agricoltura di precisione. Se questa cosa, come speriamo, funzionerà, porterà delle grandi opportunità alla Puglia, a tutto il Mezzogiorno italiano e al sistema Paese".

A benedire il progetto anche il premier Giuseppe Conte, mentre per il governatore della Regione, Michele Emiliano, "la Puglia sembra fatta apposta per essere l'incubatore di questo progetto. La fame nel mondo si combatte anche attraverso l'innovazione tecnologica in agricoltura. La giustizia, l'equa distribuzione delle risorse parte anche dal cibo".

Fonte: La Repubblica