Sicilia, chi dopo Auchan?

A Conad, già leader nell'isola, molti punti vendita non interessano. E Arena potrebbe decollare

Sicilia, chi dopo Auchan?
Il risiko della Gdo si complica ulteriormente in Sicilia, regione interessata da tempo da chiusure, investimenti, passaggi di insegne. Dopo la recente dismissione del gruppo catanese Abate, la notizia dell’addio di Auchan-Retail dall’Italia aumenta i punti interrogativi, anche perché molti punti vendita in precedenza gestiti dalla società francese sull’isola non dovrebbero passare a Conad: “In Sicilia siamo ben presenti e forti, questa acquisizione è pensata per rafforzarci al Nord e Centro Italia, dove siamo meno presenti”, ha spiegato l’Ad Francesco Pugliese dopo l'ufficializzazione dell'acquisizione. 

Recentemente tra l'altro Conad Sicilia ha rilanciato mettendo sul piatto 12 milioni di euro per potenziare gli asset logistici. Obiettivo: anticipare il futuro con una gestione d’avanguardia di flussi, merci ed esigenze della rete di negozi dei soci, ad oggi 181. E confermare la leadership di insegna sul mercato con una quota del 15,5% che diventa del 21% nella vendita dei prodotti a marchio dell’insegna.



Di sicuro c’è - come scrive la stampa locale - che a Catania il consorzio acquisirà l'ipermercato di Misterbianco e il centro commerciale "Porte di Catania", mentre i 33 punti vendita Sma-Simply dislocati in diverse città dell'Isola attendono ancora di conoscere la loro sorte. Questi ultimi - ha spiegato Davide Foti della Filcams-Cgil - restano fuori dall'accordo e sono "gravati" da una procedura, già aperta, di licenziamento collettivo con 264 esuberi già dichiarati. Una ventina di questi si trova nella città etnea e in provincia; gli altri sono ubicati a Messina, Enna, Siracusa e Palermo. Nel capoluogo regionale è in corso una trattativa per garantire un incentivo all'esodo dei dipendenti.



Sul papabile nuovo acquirente dei supermercati Sma-Simply di Catania e provincia, gira il nome del gruppo Arena, sempre più protagonista: di recente ha rilevato gran parte del patrimonio commerciale dismesso dagli Abate

Al 31 dicembre 2018 le quote di mercato indicate da Nielsen nella Regione Sicilia davano come leader di mercato Conad con una quota pari punto al 15,5% ed il Gruppo Arena, follower in ascesa, con una quota del 10,73%. Con l’acquisizione dei punti vendita Auchan, i rapporti di forza cambierebbero non poco.

Resta alla finestra e al momento non sembra interessata Md Discount, fresca di acquisizione di altri 21 punti vendita Abate.

Copyright 2019 Italiafruit News