La mela yello chiude un'altra stagione in positivo

La mela yello chiude un'altra stagione in positivo
yello®, la nuova mela club prodotta in Alto Adige-Südtirol in esclusiva europea dai consorzi Vog e Vi.P., chiude un’altra stagione in anticipo e con numeri più che positivi. Con 200 tonnellate commercializzate, si può già parlare per la nuova mela a buccia gialla di una prima piccola ma vera campagna commerciale. La risposta del mercato è stata molto buona, sia sul fronte interno sia all’estero.

A tracciare un bilancio sull’andamento della stagione 2018/19 per il Consorzio Vog è il direttore Gerard Dichgans, che spiega: “Ci riteniamo soddisfatti dall’andamento commerciale di yello®. Il feedback ricevuto dai clienti e dai consumatori è stato estremamente positivo, non solo in Italia, ma anche in Europa, dove abbiamo aperto alcuni canali commerciali a livello di test”. 

La soddisfazione è condivisa anche dal Consorzio Vi.P., con il direttore commerciale Fabio Zanesco che commenta: “Per quanto ci riguarda, la stagione di yello® è terminata addirittura a febbraio, dati i quantitativi ancora limitati di cui possiamo disporre. Da parte della clientela il feedback è stato senz’altro e nuovamente positivo: è una mela che piace molto e che sa trovare il proprio spazio sia nei mercati all’ingrosso, sia nella Gdo nazionale. Anche i test che abbiamo avviato in Asia sono risultati positivi”.

yello® è la mela di varietà Shinano Gold, originaria del Giappone, nata dall’incrocio fra Golden Delicious e Senshu. Caratterizzata da un’inconfondibile buccia gialla, polpa croccante ed elevato grado brix, in Italia ha debuttato a livello commerciale nel novembre 2016. 

Continuano nel frattempo anche gli investimenti, con oltre 160mila piante, ovvero 40 ettari che sono stati messi a dimora questa primavera 2019. Con il prossimo raccolto 2019 yello® raggiungerà le 1.000 tonnellate di prodotto raccolto in pianta, per raddoppiare ancora nel 2020 a 2.000 tonnellate. 

Fonte: Ufficio stampa yello®