Rischio prezzi stracciati per le albicocche

Rischio prezzi stracciati per le albicocche
Inizia la stagione delle albicocche che promette di essere molto abbondante a prezzi ampiamente inferiori ai costi di coltivazione e raccolta. Sono le previsioni di Italmercati e Bmti su uno dei frutti protagonisti di questo periodo, sulla base delle informazioni raccolte nei mercati all'ingrosso. 

La stagione produttiva del 2019, secondo l'analisi, potrebbe essere caratterizzata da quantitativi estremamente elevati in conseguenza di alcuni fattori, primo fra tutti il forte incremento delle superfici coltivate ad albicocco che sta portando ad una produzione sempre più consistente. Basti pensare all'Emilia Romagna, la regione che detiene la leadership produttiva, passata da 4.827 ettari nel 2009 a 6.265 ettari nel 2018. A questo, si aggiunge la sostituzione delle vecchie varietà con cultivar più produttive. All'incremento dell'offerta ha contribuito ulteriormente anche la gelata tardiva di fine inverno 2018 che ha distrutto un grande numero di fiori, con una conseguente forte induzione a fiore per la primavera 2019. 

"A fronte di una previsione produttiva così alta - dichiara il presidente di Italmercati, Fabio Massimo Pallottini - occorrerà attuare azioni necessarie a mantenere un elevato livello della domanda, puntando innanzitutto sulla qualità del prodotto in vendita, evitando soprattutto la messa in commercio di frutti con un grado di maturazione insufficiente".  
 
Fonte: Ansa