Dop, la Patata di Bologna incontra il Gorgonzola

Dop, la Patata di Bologna incontra il Gorgonzola
A TuttoFood 2019, presso lo stand del Gorgonzola Dop avverranno incroci culinari eccellenti: uno di questi è con la Patata di Bologna Dop.

Dal 6 al 9 maggio 2019 va in scena la nuova edizione di TuttoFood, importante Fiera dell'agroalimentare che racchiude il meglio dell'enogastronomia italiana. Si tratta di una prestigiosa vetrina e immancabile punto d'incontro fra i canali produttivi e la distribuzione, ma non solo: durante le quattro giornate i visitatori hanno l'opportunità di scoprire ed assaggiare le delizie proposte dalle tante aziende, che presso i propri stand cercano di valorizzare l'eccellenza del cibo italiano in tutte le sue sfaccettature.

Il Gorgonzola Dop ad esempio, presso il proprio stand ha organizzato un vero e proprio viaggio lungo lo stivale alla scoperta degli abbinamenti inediti tra il Gorgonzola stesso e alcune altre selezionate eccellenze italiane: la Finocchiona Igp della Toscana, la Pesca di Leonforte Igp siciliana, e la Patata di Bologna Dop, prelibatezza dell'Emilia e in particolare del territorio bolognese.
La Patata di Bologna Dop sarà protagonista giovedì 9 maggio - ore 12.00, Fiera Milano, padiglione 10, stand H24-L27 - all'interno di un esclusivo showcooking aperto a tutti. Il prezioso tubero verrà valorizzato dallo chef Gianpiero Cravero, nella preparazione di due gustose ricette: Gorzonzola Dop, Patata di Bologna Dop, uovo e uova  -  spiedini di Gorgonzola Dop e cubetti di Patata di Bologna Dop al Porto.

La Patata di Bologna Dop è la prima patata italiana insignita della Denominazione d’Origine Protetta, e viene unicamente coltivata e confezionata in provincia di Bologna. La varietà Primura si è imposta per le sue qualità organolettiche e l’idoneità a tutti gli usi. Dalla forma allungata, la Primura ha una buccia liscia, di colore chiaro, occhi pronunciati e una polpa di media consistenza di colore giallo paglierino. Il suo sapore tipico e delicato, con un leggerissimo retrogusto di castagna, è gradevole al palato ed ottimo per qualsiasi preparazione.



Fonte: ufficio stampa Patata Bologna Dop