Pere, Interpera torna in Francia

Pere, Interpera torna in Francia
Il Congresso Internazionale della Pera, Interpera, torna in Francia dal 25 al 27 giugno 2019 a Touraine. Per la sua 12° edizione, sarà co-organizzato da Areflh, Anpp (Associazione nazionale pere-mele) e la stazione sperimentale La Morinière.

Interpera mira a riunire produttori e attori nel settore internazionale della pera per discutere di questioni tecniche ed economiche come i recenti sviluppi e le prospettive di produzione di pere, redditività e modo di condurre i frutteti di peri in Francia e altrove, ricerca e innovazione.

Nel programma di quest'anno, una prima giornata sarà dedicata alle visite ai frutteti di diverse varietà (Conference, Williams, Comice, Sweet Sensation, QTee, Angélys), seguita il 26 giugno dalla conferenza Interpera presso l’Oceania Hotel Universe di Tours.
I partecipanti saranno informati sulle previsioni, gli sviluppi e le prospettive del raccolto di pere estive nel mercato globale. Tavole rotonde permetteranno la condivisione di esperienze e scambi sulle attuali sfide per la produzione di pere.

La stazione di sperimentazione La Morinière (Saint-Epain) accoglierà i partecipanti per il terzo giorno del congresso come parte della sua "Giornata tecnica sui frutteti eco-responsabili". Più di 400 visitatori francesi e internazionali, arboricoltori, tecnici e partner del settore sono tenuti a condividere le loro conoscenze, le loro competenze e discutere soluzioni alle attuali sfide del mondo della pera. Presentazioni in aula, ma anche prove tecniche nel frutteto e dimostrazioni di attrezzature si susseguiranno durante il giorno.

La registrazione al Congresso è aperta e il programma dettagliato è disponibile su www.interpera.org